27/12/2010

ENCICLOPEDICO O RIBELLE? ARRIVA IL "TEST DEL LETTORE"

Con le risposte a 8 domande le biblioteche di Modena consigliano a ciascuno i libri più adatti


Ti piace di più Asterix o Avatar? Meglio un pomeriggio con Harry Potter o una chiacchierata con Albert Einstein? Un corso di arti marziali o una passeggiata in riva al mare? La Sirenetta o Robin Hood? Sono alcune delle domande del nuovo “Test del lettore”, un gioco on line ideato dalle biblioteche del Comune di Modena per scoprire e consigliare i libri più adatti al carattere e ai gusti di ciascuno. Enciclopedico, ribelle, sognatore, avventuroso, fantascientifico, spiritoso e horror: per ogni tipo di lettore il test si conclude con un video-responso e alcuni consigli, scelti tra le novità editoriali ma anche tra i classici.
La bibliografia consigliata è per ragazzi dai 10 ai 14 anni, ma anche gli adulti possono partecipare al test visitando il sito www.comune.modena.it/biblioteche e rispondendo a otto semplici domande: dal colore preferito alla scelta di un’immagine e una copertina di libro, dal film ideale per una serata tra amici a cosa si preferisce fare nel tempo libero. Infine, si deve indicare con quale personaggio si preferirebbe trascorrere un pomeriggio: Harry Potter, Homer Simpson, Albert Einstein, Frankenstein, Indiana Jones, Robin Hood o Ariel la Sirenetta. Dalle risposte di ciascuno emergerà un diverso profilo e alcuni libri consigliati ad hoc: per esempio “Storie della storia del mondo” di Laura Orvieto o “Il mago dei numeri” di Hans Magnus Enzensberger per i lettori onnivori, “Il gatto nero e altri racconti” di Edgar Allan Poe per chi ama l’horror, “La mia indimenticabile estate con Harris” di Gary Paulsen per i giovani avventurosi, “Amore a casa Conroy” di Hilary McKay per gli inguaribili romantici o “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain per chi si sente ribelle.
Il test, che si conclude con i consigli video letti dalla volontaria di servizio civile Gabriella Lupoli, si può fare su internet oppure nel computer dell’area ragazzi della biblioteca Rotonda di via Casalegno 42. Durante le feste di Natale le biblioteche del Comune di Modena osservano orario leggermente ridotto. In particolare, venerdì 31 dicembre chiuderanno alle 14 la Delfini (corso Canalgrande 103) e la Rotonda (via Casalegno 42) e alle 13 la biblioteca d'arte Poletti (viale Vittorio Veneto 5) e resteranno invece chiuse per l'intera giornata la Crocetta (via Canaletto 106) e la biblioteca del Villaggio Giardino (via Marie Curie 22/b). La biblioteca di scienze umane dell'istituto Sigonio (via Saragozza 100), le biblioteche scolastiche e i punti di lettura di Cittanova, Cognento, Quattroville, San Damaso, Madonnina, Modena Est, Baggiovara restano chiusi fino all'8 gennaio. Sul sito web delle biblioteche (www.comune.modena.it/biblioteche) il dettaglio degli orari di apertura e i numeri di telefono per ulteriori informazioni.
 

Azioni sul documento