15/12/2010

MARGHERITA HACK SPIEGA PERCHÉ LE STELLE NON CADONO

Venerdì 17 dicembre l'astrofisica sarà alle 11.30 al Corni e alle 21 al teatro Storchi

 

Come si può ricostruire in laboratorio la storia dell’universo, dal Big bang a oggi? Perché le stelle non ci cadono sulla testa? In che modo le leggi fisiche hanno determinato l’evoluzione del cosmo? A questi interrogativi risponderà l’astrofisica Margherita Hack nella conferenza pubblica in programma venerdì 17 dicembre al teatro Storchi di Modena (largo Garibaldi 15), con ingresso libero fino a esaurimento posti. Nella stessa giornata, alle 11.30, la Hack incontrerà gli studenti delle scuole superiori modenesi nell’aula magna dell’istituto tecnico Corni in via Leonardo Da Vinci 300.
La conferenza pubblica “Origine ed evoluzione dell'universo” fa parte della rassegna “Facciamo ordine! Simmetrie e asimmetrie tra natura e pensiero”, organizzata dalle Biblioteche del Comune di Modena e dall'Università di Modena e Reggio Emilia con il contributo della Fondazione cassa di risparmio. Il ciclo di appuntamenti è dedicato ai tanti modi in cui le simmetrie e le asimmetrie presenti in natura condizionano il nostro mondo e si riflettono nelle espressioni più creative del pensiero, come la ricerca scientifica, la musica e le arti figurative.
Margherita Hack spiegherà come le leggi fisiche sperimentate in laboratorio permettano di ricostruire la storia dell'universo dal Big bang ad oggi: di capire, cioè, come da una minima asimmetria fra materia e antimateria si siano potute originare le stelle, e come queste possano costruire gli elementi necessari per formare i pianeti e gli esseri viventi.
Margherita Hack è la più grande astrofisica italiana, conosciuta per il suo impegno scientifico e divulgativo e per le sue battaglie civili. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha insegnato all'Università di Trieste, dando un impulso decisivo all'istituzione del Dipartimento di Astronomia. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi ed è fondatrice della rivista “L'astronomia”. Tra gli ultimi titoli pubblicati, “Libera scienza in libero stato” (2010), “Dove nascono le stelle” (2010), “Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia” (2010).
La rassegna proseguirà martedì 25 gennaio 2011 con una lezione-concerto del fisico e musicologo Mario Baroni sul tema “L'armonia dell'ordine: simmetria e violazioni di simmetria nel mondo della musica” e giovedì 24 febbraio con il genetista Edoardo Boncinelli (informazioni allo 059 2032940 o su www.comune.modena.it/biblioteche).


Azioni sul documento