17/12/2010

MARTEDÌ "LUOGHI GEMELLI", TRA VIETNAM E RISAIE DI NOVI

Il 21 dicembre alle 18.30 la biblioteca Delfini ospita la narrazione a più voci a cura di Magda Siti e Gerardo Guccini, frutto del laboratorio "Parabole" curato da Ert e Ctp

Il campo di pallavolo del parco Ferrari e una rete sbrindellata della periferia di Kabul. Le risaie del Vietnam e quelle di Novi di Modena nel racconto di una nonna mondina. La manifattura tabacchi di Rovigno come riemerge dai ricordi di un profugo istriano. Sono storie incrociate e sovrapposte quelle che saranno raccontate martedì 21 dicembre alle 18.30 nella sala conferenze della biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103, ingresso gratuito), nella narrazione a più voci “Luoghi gemelli" a cura di Magda Siti e Gerardo Guccini.
Il tema della narrazione è quello dei “luoghi gemelli”, luoghi dove sembra di “avere già vissuto”, luoghi che noi collochiamo in un’intima topografia, che aiuta a sentirci a casa sia nel piccolo nomadismo della vita quotidiana che a mille leghe dai luoghi delle nostre origini. Sul palcoscenico saliranno i partecipanti al laboratorio "Parabole 2010", in collaborazione con il Centro territoriale permanente ed Emilia Romagna Teatro. La serata inaugura la nuova edizione della rassegna “Racconti e poesie migranti”, organizzata dalla biblioteca Delfini in collaborazione con il Ctp di Modena.
Magda Siti, attrice, ha lavorato con il Teatro San Geminiano, il Teatro imprevisto, la cooperativa Il Ponte e il Csrt di Pontedera. Tra i suoi spettacoli: Exproff (1998), Humana Fiction (2000), La notte racconta (2003), La festa è finita (2004), Idioti illuminanti (2007) con la regia di Stefano Vercelli. Conduce laboratori teatrali per adulti e ragazzi e ha ideato la rassegna “I luoghi dell’imparare” (2009-2011). Dal 1999, su invito di Emilia Romagna Teatro e Biblioteca Delfini, conduce Parabole. Incrociare gli sguardi, intrecciare le storie, un laboratorio per adulti dove insegna ad animare con la voce e con il corpo anche le piccole storie di tutti i giorni.
Gerardo Guccini insegna Storia del teatro e dello spettacolo al Dams di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia all’antropologia teatrale, dal teatro musicale alla narrazione. Dirige il semestrale “Prove di drammaturgia”. Il suo interesse per la narrazione è documentato, tra l’altro, dal libro di cui è curatore La bottega dei narratori. Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis (2005), che comprende, oltre a cinque testi narrativi inediti dei maggiori interpreti del teatro di narrazione, documenti sui laboratori di narrazione da loro condotti.
 

Azioni sul documento