17/12/2010

MODENA, AL MUSEO CIVICO S'IMPARA L'ARTE DELLA TESSITURA

Sabato 18 dicembre ci sarà il laboratorio "Intrecci d'autore", mentre continuano l'esposizione di ricami di Sabrina Mezzaqui e il percorso tattile sul velluto

L’arte antichissima di creare un tessuto, con la conoscenza delle fibre vegetali e l’abilità manuale di far funzionare il telaio, si potrà imparare sabato 18 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 al Museo civico d’arte di Modena (viale Vittorio Veneto 5, Palazzo dei musei). Nicoletta Di Gaetano condurrà il laboratorio di tessitura “Intrecci d’autore”, riservato a ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni. L’appuntamento è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 059 2033101 e si ripeterà anche domenica 26 dicembre e giovedì 6 gennaio.
I primi tessitori, apparsi nel neolitico, tessevano con telai molto semplici e utilizzavano lino e altre fibre vegetali. I giovanissimi partecipanti al laboratorio potranno imparare a riconoscere i fiori del lino e del cotone e destreggiarsi con telaio e navetta, forbici, nastri e cordoni per creare un piccolo tappetino.
Sempre al Museo ha recentemente inaugurato un percorso sensoriale dal titolo "Con/tatto" dedicato al velluto. L'allestimento punta a far conoscere un tessuto noto in Europa dal Nono secolo, ma battezzato con il nome attuale solo nel Trecento, offrendo la possibilità di toccarne campioni per sperimentare la qualità tattile e apprezzarne da vicino i motivi decorativi.
Nella sala Gandini, inoltre, frammenti di rari tessuti antichi dialogano con l'arte contemporanea di Sabrina Mezzaqui, in un'installazione realizzata in collaborazione con la Galleria civica. Il lavoro dell'artista bolognese, la cui ricerca si concentra sulla gestualità lenta e paziente del ricamo e del cucito, si intitola "La realtà non è forte". Ai visitatori il compito di scoprire le opere contemporanee mimetizzate tra gli oltre 2mila 500 frammenti della collezione Gandini. Mercoledì 8 è infine l'ultimo giorno per visitare la mostra di abiti e uniformi originali del Settecento e dell'Ottocento (Palazzo dei musei, viale Vittorio Veneto 5, ingresso gratuito da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, informazioni al numero 059 2033101).


 

Azioni sul documento