14/12/2010

PINI: "SERVONO INCENTIVI PER LE IMPRESE RESPONSABILI"

L'assessore comunale alle Politiche economiche sottolinea la necessità di far conoscere e diffondere le buone pratiche che sono fattore di migliore risposta alla crisi economica

“La realtà delle imprese attente alla responsabilità sociale nel nostro territorio merita grande attenzione nel sistema di premialità della pubblica amministrazione. E le buone pratiche intraprese, dal rispetto dell’ambiente al benessere dei lavoratori, dall’accorciamento della filiera alle garanzie per i consumatori, necessitano di essere conosciute e diffuse”.
Lo ha detto Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, intervenendo al convegno sulla responsabilità sociale delle imprese che si è svolto oggi pomeriggio al Baluardo della Cittadella.
“L’Unione europea – ha proseguito l’assessore - afferma che oggi la funzione dell’impresa è la creazione di un valore che offra un utile ai suoi proprietari e che questo valore è l’insieme di tanti fattori, tra i quali diversi riguardano proprio la responsabilità sociale. Non per niente – ha concluso Pini - è dimostrato che anche per superare questa fase di crisi le pratiche di responsabilità sociale d’impresa sono fattori di migliori performance. Infatti, si tratta in genere di aziende più aperte all’innovazione, più inclini alla globalizzazione e quindi più preparate ad affrontare le difficoltà”.
 

Azioni sul documento