31/12/2010

POLIZIA MUNICIPALE, BUONI ESITI DAI CONTROLLI SUI PEDONALI

Dai due servizi quotidiani poche sanzioni, gli automobilisti modenesi si mostrano corretti. Ma la vigilanza proseguirà per tutelare i pedoni, coinvolti l'anno scorso in ben 114 incidenti

Poche sanzioni, ma severe, con la perdita di 8 punti sulla patente, per i modenesi che non si fermano davanti alle strisce. I controlli annunciati della Polizia municipale di Modena sul rispetto degli attraversamenti pedonali hanno potuto avere luogo con regolarità solo al termine delle emergenze per le piene dei fiumi.
Ne sono stati comunque portati a termine dieci, alla media di due al giorno nel periodo delle festività, privilegiando l’aspetto preventivo e informativo e penalizzando solo le trasgressioni più eclatanti.
“Se da un lato siamo contenti di verificare che gli automobilisti modenesi si stanno comportando con una certa correttezza, dall’altro confermiamo il nostro impegno a proseguire e anzi aumentare i controlli”, afferma il comandante della Municipale Franco Chiari. “Nel 2010 sono stati rilevati dai nostri agenti oltre cento incidenti stradali che hanno visto coinvolti dei pedoni e i il numero dei feriti è addirittura superiore a quello dei sinistri. La salvaguardia della cosiddetta utenza debole, ciclisti e pedoni, dovrà essere una delle colonne portanti dell’attività di sicurezza stradale anche nel prossimo anno”, conclude Chiari.
Nel 2010 i pedoni feriti sono stati 120 in 114 incidenti. I verbali accertati per il mancato rispetto della precedenza a chi è a piedi sugli attraversamenti pedonali (articolo 191 del Codice della strada) sono stati 56.
 

Azioni sul documento