24/12/2010

SALDI INVERNALI POSTICIPATI, AL VIA DAL 6 GENNAIO PER 60 GIORNI

L'ha deciso la Regione. L'assessorato comunale alle Politiche economiche ricorda le regole

Slitta in avanti di qualche giorno la data di inizio dei saldi invernali. Da quest'anno le vendite scontate di fine stagione iniziano il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, mentre in precedenza partivano il primo sabato dell'anno. Il periodo fisso di svolgimento resta di 60 giorni. Lo ha stabilito la Giunta regionale con una delibera valida in tutta l'Emilia-Romagna. L’obiettivo è promuovere uniformità a livello di regioni confinanti e rispondere alle richieste avanzate unitariamente dalle associazioni di rappresentanza del commercio.
L’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena ricorda che rimangono confermate tutte le altre prescrizioni regionali in materia, contenute nella disciplina approvata con deliberazione di Giunta regionale numero 1732 del 1999:
Le vendite di fine stagione sono soggette a comunicazione al Comune con indicazione della data di inizio e della durata, da inviare all'ufficio Commercio del Comune, anche via fax al numero 0592032060, almeno 5 giorni prima dell’inizio.
I saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione ovvero entro un breve periodo di tempo.
E’ obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso dei saldi.
Per non indurre il consumatore in errore è obbligatorio disporre le merci in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che sono contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie.
 

Azioni sul documento