29/12/2010

ZONA TEMPIO, CONSULENZE GRATUITE PER L'INNOVAZIONE

Team di esperti a disposizione dei richiedenti per contribuire alla creatività dei progetti

Una delle novità del bando comunale per la zona Tempio è rappresentata dai servizi gratuiti per aiutare i richiedenti a mettere nei loro progetti creatività e innovazione al servizio dei visitatori del museo casa natale Enzo Ferrari, elementi che corrisponderanno a una quota dei punteggi assegnati nelle graduatorie.
Gli imprenditori, infatti, possono richiedere un servizio gratuito di consulenza specializzata offerto da un team di esperti in materia commerciale, organizzativa e di mercato. Il servizio è coordinato da Democenter-Sipe e si articola in diverse attività.
La prima consiste in un laboratorio di “marketing intelligence” che intende far conoscere le dinamiche e le opportunità di sviluppo delle aree con particolare attenzione ai casi di innovazione, alle tendenze e alle prospettive in atto, anche attraverso la presentazione diretta di studi e di “case history” di rilevante interesse.
Il laboratorio permetterà ai partecipanti di cogliere le opportunità che saranno create dalle azioni di riqualificazione dell’area, favorendo l’avvio di un processo di innovazione nelle proposte commerciali e di servizi. Il laboratorio sarà aperto sia ai titolari degli esercizi e delle attività già presenti nell’area, sia ai nuovi imprenditori che intendono insediarsi.
La seconda tipologia di opportunità è offerta da seminari formativi per lo sviluppo delle idee imprenditoriali innovative. Si tratta di un supporto a coloro che vogliono partecipare al bando per l’apertura di nuove attività economiche con particolare riferimento allo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Per facilitare la compilazione delle comande è previsto un percorso di formazione specifico, articolato in diversi moduli in grado di trattare i singoli aspetti richiesti dal piano imprenditoriale.
Per informazioni e contatti ci si può rivolgere a Greta Bergianti di Democenter-Sipe (tel. 059 2058154, e-mail g.bergianti@democentersipe.it).
 

Azioni sul documento