02/02/2010

A MODENA TANTE ESPERIENZE DI GIORNALISMO SCOLASTICO

Dalle elementari alle superiori, piccoli giornalisti crescono grazie ai media locali

Si arricchisce di un nuovo strumento, il sito web “Voci dal Branco”, la variegata realtà del giornalismo scolastico modenese. Il sito realizzato dai ragazzi delle scuole superiori di Modena, on line dal 2 febbraio, si affianca a numerosi progetti che coinvolgono le scuole in collaborazione con alcuni dei mezzi di informazione locali.
Circa 300 bambini delle scuole elementari di Modena e provincia partecipano ogni anno, dal 2005, al progetto “I bambini fanno il Tg”, che prevede incontri, visite in redazione e la realizzazione di un vero telegiornale con il sostegno di giornalisti e tecnici di Trc-Telemodena. Gli argomenti del telegiornale, che viene proiettato nelle scuole ma non messo in onda, spaziano dallo sport ai sogni su cosa fare da grandi e sono sempre scelti dai bambini, che tengono in mano la videocamera e realizzano personalmente le interviste ai propri compagni di classe. Il percorso, che si avvale della sponsorizzazione della cooperativa Cir, è inserito nel catalogo delle opportunità didattiche “Itinerari scuola città” del Multicentro educativo Memo.
Il Carlino Modena cura due progetti: il Campionato di Giornalismo, che coinvolge dieci scuole medie inferiori di Modena e provincia nella realizzazione di articoli e interviste su argomenti scelti dai ragazzi, e il Teatro in classe, rivolto a quattordici scuole superiori della città e della provincia, che vede i ragazzi trasformarsi in critici teatrali grazie alla collaborazione con Emilia Romagna Teatro. I migliori articoli vengono premiati da una giuria di esperti, ma c’è anche la possibilità di votare on line come ulteriore modalità di coinvolgimento dei ragazzi nel mondo dei media.
La Gazzetta di Modena ospita mensilmente la versione cartacea di “Voci dal Branco”, realizzata dai ragazzi delle scuole superiori coordinati da Alberto Setti e Vincenza Capolino. Alle scuole medie Paoli e San Carlo sta infine per partire “Telegiornale in classe”, un progetto di educazione ai media in collaborazione con Rai Tre, Gt Ragazzi e della Rai regionale.

 

 

Azioni sul documento