08/02/2010

ALLA CIVICA ALLA SCOPERTA DI MOZART E MENDELSSOHN

Continua il ciclo di concerti gratuiti degli allievi del "Vecchi-Tonelli"

Si chiama “Ensemble arco sonoro” l’orchestra d’archi degli allievi dell’Istituto musicale “Vecchi-Tonelli” che si esibirà alla Galleria Civica lunedì 8 febbraio in musiche di Mozart e Mendelssohn. L’appuntamento, alle 21 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, è a ingresso gratuito e si inserisce nella rassegna "Consonanze musicali".
Il programma della serata prevede il Divertimento in fa maggiore KV 138 (125c) e il Quartetto in sol maggiore KV 156 (134b) di Wolfgang Amadé Mozart e l’ Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Sul palco, quattro violini (Marco Ferri, Michele Poggio, Sara Pastine, Paola Besutti), due viole (Françoise Renard, Erica Alberti), due violoncelli (Enrico Ferri, Cristiano Sacchi). L’Ensemble riunisce musicisti che vincitori di concorsi nazionali e internazionali e attivi in diverse formazioni cameristiche, tutti accomunati dalla formazione al “Vecchi-Tonelli”. Si propone di rappresentare i più diversi aspetti della cultura musicale, cimentandosi in un repertorio che va dal classicismo alla contemporaneità.
L'Istituto "Vecchi - Tonelli" è sostenuto dai Comuni di Modena e Carpi e la rassegna è resa possibile dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Unicredit Banca, Fondazione Antonio Zamparo, Amici dei Teatri Modenesi. Il programma completo è sul sito web www.comune.modena.it/oraziovecchi e per altre informazioni si può contattare la segreteria dell'Istituto allo 059 2032925.

Sempre alla Galleria Civica, venerdì 26 febbraio, saranno di scena le sonorità contemporanee con "About a Trio": Vittoria Panato al violino, Françoise Renard alla viola e Andrea Orsi alla chitarra proporranno un repertorio recente con opere di Franco Donatoni e altri contemporanei. Ci si sposta di nuovo al teatro San Carlo per l'ultimo appuntamento modenese, martedì 9 marzo alle 21, col Quartetto di sassofoni dell'Istituto "Vecchi - Tonelli". Prende invece il via sabato 13 febbraio alle 17.30 la serie di appuntamenti carpigiani, tutti in programma nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio in piazza Martiri. Il primo concerto sarà del trio Broxholm, Ormand, Andreoli e comprenderà standard jazzistici accanto ai brani classici. Sabato 6 marzo alla stessa ora si esibirà l'Orchestra d'archi dell'Istituto con Davide Guarneri all'oboe, e sabato 27 marzo il pianista Nicola Fratti. La Sala delle vedute ospiterà inoltre due conferenze, con inizio alle 18. Sabato 6 febbraio Giuseppe Fausto Modugno, pianista e docente di Pianoforte principale dell'Istituto, traccerà un ritratto di Robert Schumann nel secondo centenario della nascita. Sabato 13 marzo il musicologo Tarcisio Balbo racconterà "Storie di musica e ambiente" guidando i presenti alla scoperta del "paesaggio sonoro" di ieri e di oggi, dalla "Pastorale" di Beethoven ad Erik Satie e all'ambient music di Brian Eno. L'Istituto "Vecchi - Tonelli" è presente anche sul web con pagine sui principali social network come Twitter e Facebook.
 

Azioni sul documento