18/02/2010

ALLA TENDA IL TEATRO È SPORT E I BIMBI FANNO I REPORTER

Sabato 20 febbraio alle 21 lo spettacolo di improvvisazione "Theatresports", in anteprima italiana, sarà preceduto dalla proiezione del corto "Vi presento Modena"

Un'escursione tra la Preda Ringadora e la Crocetta con 15 piccoli reporter come guide, e uno spettacolo teatrale mai visto in Italia con 8 attori che improvviseranno tra mondi e geografie immaginarie: sabato 20 febbraio alle 21, alla Tenda di viale Molza continua la rassegna “Storie al Crocevia” con ingresso gratuito. Il secondo appuntamento del ciclo dedicato agli esperimenti di convivenza negli spazi urbani propone il cortometraggio della Casa delle culture “Vi presento Modena”, alla presenza degli autori, e lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Theatresports”, che l'associazione culturale Sottospirito porta in scena per la prima volta in Italia.
Per realizzare “Vi presento Modena” due squadre di ragazzini hanno setacciato piazze, strade, alberi, fontane e biblioteche alla ricerca dei luoghi della città capaci di accogliere culture diverse. Guidati dalla regista Claudia Tosi e dagli operatori della Casa delle Culture, i ragazzi presentano gli spazi di dialogo e incontro di una città che da decenni accoglie “forestieri” provenienti prima dal meridione e poi dall’estero. Sul blog vipresentomodena.wordpress.com si trovano le foto e i testi realizzati dai piccoli reporter, che saranno presenti alla proiezione insieme ai soci della Casa delle culture.
Dopo avere esplorato Modena con il video, il pubblico della Tenda potrà viaggiare tra i mondi e le geografie immaginarie di “Theatresports”: una sfida tra 8 attori che per conquistarsi il voto dei giudici di gara dovranno improvvisare su idee, storie e ambientazioni che sarà il pubblico a suggerire. Per l'anteprima italiana dello spettacolo, ispirato originariamente agli incontri di wrestling, gli attori giocheranno sul tema “Geografie”, filo conduttore scelto per la programmazione di febbraio della Tenda. In scena ci saranno Stefano Giacchè, Federica Cavalli, Marco Malaguti, Aldo Frigieri, Denis Bergonzini, Fabio Neri e due ospiti dal team di improvvisazione teatrale di Milano.
La rassegna “Storie al Crocevia”, organizzata dall’associazione Sottospirito con il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, riprende sabato 20 marzo con la sit com improvvisata “Crocevia – Il vostro quartiere come non l'avete mai visto”, una riflessione scanzonata sull'integrazione nelle periferie delle città. La serata sarà accompagnata dalla performance del Coro delle donne migranti di Modena, Chemin des Femmes. L'ultimo appuntamento della rassegna, sabato 10 aprile, proporrà nuove puntate della sit com insieme alle fotografie di Luigi Ottani. Informazioni su www.sottospirito.com, 328 8517678, giuli@sottospirito.com.


 

Azioni sul documento