17/02/2010

BUONALANOTTE ENTRA NEI CIRCOLI ARCI

Il tour prende il via il 19 febbraio. Le tappe modenesi al Vibra, al Tube e al Matrioska

Il Progetto Buonalanotte promosso dal Comune di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna per rendere più sicuro il divertimento notturno entra nei Circoli Arci. Dopo il tour in locali e discoteche che si è svolto lo scorso dicembre, da venerdì 19 febbraio fino al 13 marzo gli operatori del progetto saranno in otto dei principali Circoli Arci di Modena e provincia: dal Kalinka di Carpi al Vibra di Modena, dal Dude di Soliera al Tube di Modena, dal Matrioska di San Damaso al Mattatoio di Carpi, dal Cerveza di Camposanto fino all’Aquaragia di Mirandola. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili e da Arci Modena. Gli operatori di Buonalanotte contatteranno i giovani all’interno dei circoli per sensibilizzarli ad evitare comportamenti a rischio, come l’abuso di alcolici e il mettersi alla guida dopo aver bevuto, oltre che per invitarli a sottoporsi gratuitamente alla prova dell’etilometro. Ai ragazzi e alle ragazze “Bob”, quelli cioè che all’uscita del locale possono vantare un tasso alcolico pari a ZERO e si fanno carico di guidare l’auto per accompagnare a casa gli amici, saranno offerte consumazioni analcoliche e la borsa tracolla marchiata Arci, Aido, Admo, Avis, Aseop messa a disposizione da Arci. Saranno anche distribuiti etiltest monouso in omaggio per controllare il proprio tasso alcolico prima di mettersi alla guida. Inoltre, l’assessorato alle Politiche giovanili fornirà una decina di coupon prepagati per il servizio “Meglio Taxi che mai” a ciascuno dei circoli modenesi visitati dagli operatori di Buonalanotte (20 febbraio al Vibra, 27 al Tube, 5 marzo al Matrioska). Sono coupon uguali a quelli che gli operatori di Buonalanotte forniscono ai ragazzi che hanno bevuto troppo per evitare che si mettano alla guida mettendo a rischio la propria e la vita altrui. Le tappe in provincia sono il 19 febbraio (Kalinka), il 26 (Dude), il 6 marzo (Mattatoio,) il 12 (Cerveza) e il 13 (Aquaragia). Lo scorso anno gli operatori del progetto, che dal ’96 entra in discoteche e locali, hanno totalizzato 93 uscite, contattato 3mila e 500 giovani e realizzato 2mila e 500 alcoltest.
 

Azioni sul documento