03/02/2010

"CIOCCOLATO PURO", TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

Da venerdì 5 a domenica 7 laboratori, degustazioni e un'asta di beneficenza


Torna da venerdì 5 a domenica 7 febbraio in piazza Grande la rassegna dedicata ai golosi di Modena e dintorni: gli stand degli artigiani di “Cioccolato puro” saranno aperti da venerdì a domenica dalle 10 alle 21. In piazza ci saranno gli stand di venti maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni del nord e centro Italia: i visitatori potranno assaggiare prodotti di qualità a base di cioccolato puro, quello cioè senza grassi aggiunti, escluso il burro di cacao. I maestri cioccolatieri si esibiranno a turno nella realizzazione di sculture di cioccolato che avranno per tema i simboli della città di Modena e che domenica 7 febbraio saranno vendute all’asta per beneficenza.
Venerdì 5 febbraio dalle 9 alle 12 i maestri cioccolatieri proporranno agli alunni delle scuole elementari di Modena il laboratorio didattico “L’ABC del cioccolato”, alla scoperta dei segreti e delle diverse fasi della lavorazione di uno dei cibi più amati dai piccoli. Venerdì pomeriggio alle 18 sarà invece la volta dell’approfondimento, con il convegno aperto a produttori e consumatori sul tema “L’etichettatura fra esigenze di mercato e diritti dei consumatori”, che si terrà al Caffè Concerto e che prevede, dopo l’introduzione dell’Assessore Graziano Pini, gli interventi degli esperti Fausto Cantarelli, docente all’Università di Parma, Giuseppe De Giovanni, consulente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, e Renata Frammartino, responsabile del settore agroalimentare di Federconsumatori Modena. A Giovanni Flori, responsabile dell’Unione CNA alimentare di Modena, sono affidate le conclusioni. “Sarebbe stato facile – commenta Flori - limitare la discussione ai produttori. La presenza dei consumatori, invece, ci permetterà di portare a sintesi le diverse istanze di chi il cioccolato lo produce e chi, invece, lo consuma”. A chiusura del convegno si passerà dalle parole ai fatti, con un degustazione di cioccolato per tutti i presenti.
L’associazione Cioccolatieri artigiani italiani ha sede a Pavullo in piazza Toscanini 9 ed è on line su www.acaicioccolatopuro.eu.
 

Azioni sul documento