15/02/2010

CONSIGLIO, CAMBIA LA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI

Approvate le delibere che recepiscono il passaggio di Galli e Taddei dal Pdl alla Lega Nord e la costituzione del gruppo Mpa da parte di Celloni (uscente dal Pdl)

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato sei delibere che disciplinano la nuova composizione delle commissioni consiliari dopo il passaggio dei consiglieri Andrea Galli e Pier Luigi Taddei dal Pdl alla Lega Nord e la costituzione del nuovo gruppo Mpa (Movimento per le autonomie) da parte di Sergio Celloni, consigliere uscente dal Pdl. A favore delle delibere, presentate in aula dal sindaco Giorgio Pighi, si sono espressi Pd, Sinistra per Modena, Lega, Pdl, Udc, astenuti Idv e Modena a 5 stelle.
Tutte le commissioni continueranno a prevedere la presenza di un rappresentante per ciascuno dei gruppi consiliari composti da una sola persona: Sinistra per Modena, Idv, Modena a 5 stelle, Udc e ora anche Mpa. Queste, invece, le modifiche per i gruppi più numerosi: le commissioni “Programmazione e assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale” e “Risorse finanziarie, umane, strumentali e affari generali” vedranno la presenza di 10 consiglieri Pd, 4 ciascuno per Pdl e Lega, la commissione “Servizi culturali, sociali, educativi, sport e tempo libero” avrà 9 consiglieri del Pd, 5 del Pdl, 4 della Lega. Di “Affari istituzionali” si occuperanno 8 membri del Pd , 3 del Pdl, 3 della Lega. Nella commissione “Controllo e garanzia” siederanno 6 consiglieri Pd, 4 del Pdl, 3 della Lega. Infine, la “Commissione speciale per il monitoraggio della crisi economica” vedrà tra i suoi componenti 8 consiglieri Pd, 2 ciascuno per Pdl e Lega Nord. Nelle commissioni, i rappresentanti di ogni gruppo dispongono di tanti voti quanti sono i componenti del gruppo in Consiglio comunale: sono quindi state modificate anche le quote individuali dei voti attribuiti ai componenti dei gruppi Pdl e Lega nord ed è stata inserita la partecipazione del gruppo Mpa.
Nel dibattito, Giancarlo Campioli (Pd) ha dichiarato: “Le commissioni hanno un ruolo fondamentale nel predisporre le delibere e la loro composizione deve essere basata sulla rappresentanza delle minoranze, ma anche sull’efficienza e sui costi”. Andrea Galli (Lega), ha ricordato che “nella scorsa legislatura la moltiplicazione dei gruppi è avvenuta soprattutto nelle fila del centrosinistra” e ha citato una propria proposta di modifica del regolamento non ancora discussa, volta a evitare l’aumento dei gruppi consiliari. “Abbiamo consultato anche regolamenti di altri Comuni – ha concluso il Sindaco - e non ce n’è nessuno che lasci la composizione delle commissioni alla discrezione dei consiglieri”.
 

Azioni sul documento