11/02/2010

GALLERIA CIVICA, IL COMUNE CERCA NUOVO DIRETTORE

Incarico triennale per la direzione dell'istituto che si occupa di arte contemporanea

Il Comune di Modena intende conferire un incarico per la direzione artistica della Galleria civica, che dal 1959 organizza mostre, conferenze e giornate di studio su temi e protagonisti dell’arte contemporanea. Lo ha deciso la Giunta nella riunione di martedì 9 febbraio.
L’incarico durerà tre anni e il compenso lordo annuo non potrà superare i 42 mila euro. I candidati, che devono essere laureati (vecchio ordinamento o laurea specialistica), conoscere la lingua inglese e avere almeno due anni di esperienza nell’organizzazione di attività espositive d’arte contemporanea, dovranno presentare un progetto articolato in vari punti. La delibera, infatti, è accompagnata da alcune linee guida che indicano con precisione le richieste del Comune. In particolare, i candidati dovranno proporre la programmazione specifica della prima stagione (da settembre 2010 a luglio 2011), indicando il numero e i contenuti delle mostre, ipotesi di spesa e di ricerca di finanziamenti, attività collaterali, identificazione di target di riferimento, obiettivi generali e linee di sviluppo, strategia di promozione e comunicazione.
Il progetto deve presentare caratteri di originalità, flessibilità e tener conto dell’identità della Galleria civica, della sua struttura organizzativa attuale, delle risorse finanziarie (la disponibilità è di circa 400 mila euro l’anno), della dotazione di risorse umane e strumentali, delle caratteristiche delle sedi espositive e delle collezioni. Il progetto deve inoltre prevedere mostre di carattere tematico sulla ricerca artistica dal secondo dopoguerra ad oggi, collaborazioni con Musei e istituzioni italiane e straniere, contributi di artisti e situazioni del territorio modenese, valorizzazione delle collezioni della Galleria (Raccolta del disegno contemporaneo e Raccolta della fotografia), indagine sulle nuove tendenze artistiche, partecipazione a progetti sulla ricerca artistica sul Novecento a Modena.
Gli interessati devono inoltrare domanda al Comune di Modena, Settore Cultura Turismo Marketing e Politiche Giovanili (via Galaverna 8, 41123 Modena), utilizzando il modulo apposito. La richiesta deve essere consegnata a mano, per posta o per fax (059 2032877), entro le ore 12 del 17 marzo. Vanno allegati il curriculum e il progetto artistico.
Gli interessati devono richiedere copia delle pubblicazioni “40 anni di storia della Galleria Civica di Modena” “La Galleria Civica di Modena. Gli anni Duemila”, che saranno inviate in contrassegno. Con i due volumi saranno fornite anche le piante degli spazi espositivi (le richieste devono essere inoltrate entro il 10 marzo, per posta elettronica, all’indirizzo galcivmo@comune.modena.it).
La scelta del direttore sarà effettuata da una commissione sulla base del curriculum, del progetto e di un colloquio, che sarà svolto soltanto con i candidati dei quali la commissione avrà valutato positivamente curriculum e progetto.Non sono previsti colloqui preliminari né prima della scadenza del presente avviso né prima dell’esame del curriculum e del progetto. Il Comune di Modena si riserva di non affidare l’incarico nel caso in cui nessuno dei candidati sia ritenuto idoneo.

 

Azioni sul documento