11/02/2010

GALLERIA CIVICA, MOSTRE E CONFERENZE DA OLTRE 40 ANNI

L'istituto comunale è attivo dal 1959 sui temi dell'arte contemporanea

La Galleria Civica del Comune di Modena, in origine denominata Galleria della Sala di Cultura, è attiva dal 1959 e organizza mostre, conferenze e giornate di studio su temi e protagonisti dell’arte contemporanea. Dal 1997 la Galleria si è trasferita dal Palazzo dei Musei a palazzo Santa Margherita e dal 1981 dispone di una sede espositiva nella Palazzina del Giardino Ducale.
L’attività si è consolidata soprattutto sul fronte espositivo, con proposte sulle tendenze locali, nazionali ed internazionali dell’arte contemporanea e della fotografia. Da oltre vent’anni la Galleria ha dato vita a due collezioni, presentate al pubblico in varie occasioni: la Raccolta del disegno contemporaneo (quasi 5 mila opere su carta di autori del ‘900, compresa la collezione Don Casimiro Bettelli) e la Raccolta della fotografia contemporanea (oltre 3 mila immagini).
Particolare attenzione viene riservata alle attività didattiche, con laboratori per bambini e giovani e con un progetto specifico per adulti, con arte terapia, conferenze e visite guidate. La Galleria possiede inoltre un bookshop, in comune con il Museo della Figurina, dove sono in vendita anche oggetti appositamente realizzati oltre a cataloghi, gadget, cartoline e manifesti. Il sito internet (www.galleriacivicadimodena.it) contiene tutte le informazioni sulla storia e l’attività dell’istituto.
 

Azioni sul documento