09/02/2010

M'ILLUMINO DI MENO, AL BUIO DUOMO E PIAZZALE SANT'AGOSTINO

Venerdì 12 febbraio, in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico, il Comune di Modena organizza un seminario dedicato ai progetti Agenda 21- Scuola.

“M'illumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico, giunge al sesto appuntamento con l'adesione di numerose città italiane ed estere. Anche l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Modena e l'Ufficio Agenda 21 hanno scelto di partecipare all'evento promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e venerdì 12 febbraio hanno previsto una serie di iniziative per discutere, promuovere e sensibilizzare i cittadini sul tema delle buone pratiche di sostenibilità. Si inizia alle 9 nella sala del Consiglio comunale con il seminario dedicato all'Accordo volontario Agenda 21- Scuola durante il quale saranno presentati i risultati dei progetti sul risparmio energetico portati avanti dalle scuole modenesi e le proposte per il futuro. Alle 12 i dirigenti scolastici modenesi firmeranno il rinnovo dell'accordo alla presenza di Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena, e Adriana Querzè, assessore alle Politiche per l'Istruzione e Rapporti con l'Università.
“L'Accordo volontario Agenda 21 di Modena è un'esperienza unica nel suo genere - afferma l'assessore Simona Arletti - quando è stato firmato la prima volta, nel 2001, si è trattato di una sperimentazione senza eguali in Italia. Da allora moltissimi comuni italiani ci hanno chiesto informazioni per provare a estenderlo anche sul loro territorio. Con l'accordo non solo si promuovono azioni di formazione e sensibilizzazione per gli studenti, i loro genitori e gli insegnanti , ma in base alle buone pratiche messe in atto ogni anno in ogni singola scuola si riesce a quantificare un risparmio energetico che viene poi reinvestito per l'acquisto di materiali didattici e per la promozione di nuove iniziative”.
La giornata proseguirà alle 18 con lo spegnimento per due ore dell'illuminazione del Duomo di Modena e di Largo Sant'Agostino, in contemporanea con lo spegnimento di altri monumenti in tutta Italia. Dalle 18.30 si svolgerà l'aperitivo al buio promosso dalla Provincia di Modena al Caffè Concerto di Piazza Grande, ai Fusorari di Piazzale Torti e al Buscapè di via Scarpa, dove si terrà anche un dj set. Chi si recherà in questi locali potrà gustare un buon vino o un cocktail a lume di candela e ricevere informazioni sulle buone pratiche per il risparmio energetico grazie al materiale informativo della campagna regionale “Consumabile: impariamo a stare al mondo”.
In collaborazione con Hera Spa saranno distribuite lampadine a basso consumo energetico, fino ad esaurimento scorte, ai Fusorari e al Buscapè. Alla Feltrinelli di via Cesare Battisti sarà disponibile altro materiale informativo sul risparmio energetico.
Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito web dell'Ufficio Agenda 21: www.comune.modena.it/a21. Oppure consultare quello dell'iniziativa nazionale: http://milluminodimeno.blog.rai.it


NOTA per le Redazioni: i giornalisti e gli operatori sono invitati alle ore 12 di venerdì 12 febbraio nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale per la firma dell'Accordo.
Per l'occasione sarà distribuita una nota con i dati relativi ai risultati dei progetti sul risparmio energetico già realizzati di Agenda 21 scuola.

 



 

Azioni sul documento