12/02/2010

ULTIMI GIORNI PER DIVENTARE "IMPRESE RESPONSABILI"

Aperte fino al 16 febbraio le adesioni al Club per la Responsabilità sociale d'impresa

Sono aperte fino al 16 febbraio le adesioni al “Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale di impresa” che da marzo ricomincerà a promuovere tra le imprese del territorio l'attenzione all'ambiente, alla società e al benessere dei dipendenti. Per il momento hanno aderito ai lavori 2010 del Club la maggior parte delle 27 imprese che avevano partecipato nel 2009, e altre 8 si sono aggiunte. Dal 4 marzo fino a metà dicembre sono in programma 7 incontri e diversi laboratori e gruppi di lavoro nei quali imprese di diverse dimensioni potranno lavorare per progettare nuove iniziative di responsabilità sociale. Tra le 8 nuove adesioni ci sono già 5 imprese del settore commercio, che potranno partecipare a un gruppo di lavoro specifico.
Nel 2010 il Club delle imprese responsabili passerà alla fase di realizzazione dei 21 progetti avviati lo scorso anno, tra i quali un asilo nido interaziendale, pannelli fotovoltaici, gruppi di acquisto e integrazioni al reddito dei dipendenti. Le attività del Club sono promosse dal Comune di Modena in collaborazione con un Comitato composto da Cna, Lapam, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, i gruppi Giovani imprenditori di Confindustria Modena e Confapi pmi Modena ed Emilbanca credito cooperativo, che è anche sponsor dell'iniziativa. Anche la Provincia di Modena sostiene le attività del Club, che parteciperà al premio Sodalitas nella categoria Enti locali.
Del club fanno parte sia grandi gruppi del territorio sia piccole imprese, sparse su tutto il territorio provinciale, e appartenenti a settori anche molto diversi come meccanica, ceramica, servizi, multiutility, bancario, logistica e altri. L'idea che sta alla base dei progetti di responsabilità sociale è che la qualità sociale e ambientale, andando anche oltre gli obblighi imposti dalla legge, sia un modo per essere più competitivi e non una forma di beneficenza. Sui siti web www.comune.modena/economia/clubrsi e www.responsabilitasocialeimpresa-mo.it sono disponibili informazioni su questo e altri progetti, come ad esempio il Premio responsabilità sociale della Provincia di Modena, giunto alla quarta edizione, che ha visto dal 2006 ad oggi la partecipazione di 130 imprese di città e provincia. Per le adesioni è possibile rivolgersi al settore Politiche economiche del Comune di Modena, club.rsi@comune.modena.it, tel. 059 2032553.
 

Azioni sul documento