16/04/2010

CELEBRAZIONI UFFICIALI PER IL 65ESIMO DELLA LIBERAZIONE

Dal Consiglio Comunale del 19 pomeriggio ai discorsi in piazza Grande del 25

Le celebrazioni istituzionali per il 65esimo della Liberazione a Modena prendono il via lunedì 19 aprile alle ore 16 in Consiglio Comunale e proseguono con diverse attività fino ai discorsi in piazza Grande del sindaco Giorgio Pighi e del presidente della Provincia Emilio Sabattini, domenica 25 aprile alle 11.30, dopo la messa delle 10 alla chiesa del Voto celebrata dall’arcivescovo Antonio Lanfranchi, il corteo in centro storico e l’omaggio al Sacrario della Ghirlandina alle 10.45.

Tutte le Circoscrizioni cittadine partecipano con le tradizionali deposizioni di corone ai cippi e momenti commemorativi di varia natura.
Lunedì 19, alle 8,30 la Circoscrizione 4, S. Faustino, Saliceta S. Giuliano, Madonnina, Quattro Ville organizza un ritrovo presso la propria sede di via Newton 150/b per la deposizione di corone ai cippi situati nel territorio. Alle 9.30, la Circoscrizione 3 Buon Pastore, S. Agnese, S. Damaso rende omaggio con un corteo e una commemorazione al Cippo ai Caduti di S.Damaso, in via del Giaggiolo. Nelle scuole elementare e media di S.Damaso si svolgeranno letture sul tema.
Nel pomeriggio alle 14.30 sarà la volta della Circoscrizione 2  S.Lazzaro, Modena Est, Crocetta, che alla scuola elementare Bersani di Albareto affiancherà alla deposizione di una corona al Cippo Bersani, il lancio dei “palloncini della Pace” con gli alunni e i cittadini di Albareto.
Martedì 20 Aprile, la Circoscrizione 4 alle 8,30, con ritrovo al centro civico di via Barchetta, deporrà corone nei cippi della zona. Subito dopo organizza una commemorazione con le classi della elementare assieme alla signora Milvia Po, figlia del partigiano Emilio Po, che dà il nome alla scuola. Il ritrovo è in viale Italia, angolo viale Corassori alle ore 9.30.
Mercoledì 21 Aprile, alle 10, 30 si svolge la commemorazione con deposizione di una corona al cippo di Baggiovara con le classi della scuola elementare Montecuccoli. Alle 11 analoga cerimonia al cippo di Villanova con le classi della scuola elementare Ciro Menotti.
Giovedì 22 Aprile, anniversario dellaLiberazione di Modena, alle 10 sarà deposta una corona al famedio del cimitero S. Cataldo; alle 10.30 un’altra corona andrà ad adornare la lapide a ricordo dei caduti di piazza d’Armi - parco Novi Sad in via Molza. Interverranno il sindaco Giorgio Pighi e Roberto Ricco, presidente della Circoscrizione 1 Centro Storico, S. Cataldo. Alle 11 sullo scalone del Palazzo Comunale si deporrà una corona alla lapide della medaglia d’oro, alle 11.15 un’altra corona segnerà l’omaggio ai caduti al sacrario della Ghirlandina e sempre in piazza Torre, alle 11.25, sarà onorata la lapide a ricordo degli ex internati militari. La mattinata si chiuderà alle 11.45 nell’atrio centrale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, via Università 4, con la deposizione di una corona alla lapide di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare.
Nel pomeriggio del 22, ore 15, al Circolo XXII Aprile di via Donati 120, di nuovo la Circoscrizione 2 propone, accompagnata da una lettura animata, la mostra itinerante “La scuola dei figli della lupa”, a cura di e con Guido Malagoli ed Elisa Leoni dell’associazione Zero in condotta, in collaborazione con Memo.
La Circoscrizione 3 invece, organizza in serata, dalle ore 21 alla Sala Polivalente di Via Viterbo 80, un concerto lirico in collaborazione con i Circoli Anpi Buon Pastore e S.Agnese e il Club Lirico Mario Del Monaco.
Venerdì 23 aprile, alle 11.30, la sala riunioni del centro civico di piazza Liberazione a Modena Est sarà intitolata al partigiano Marcello Sighinolfi detto “Mirko”. Alle 16 commemorazione e deposizione di una corona al cippo di Piazza Alessandrini con le classi della scuola elementare Giovanni XXIII.
Sabato 24 Aprile, al centro anziani e orti di via Panni 202, è in programma alle 9,30 un incontro con testimonianze tra i rappresentanti dell’Anpi (associazione partigiani) di Buon Pastore e i ragazzi della scuola media Lanfranco.
Nel pomeriggio alle 17 al Parco XXII Aprile, Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2, inaugurerà un murale raffigurante la Villa Pentetorri, che fu bombardata il 13 maggio 1944. Sempre alle 17 è fissata la partenza della “Camminata della Libertà” dal bocciodromo Treolmese di via Barchetta 411/b.
Domenica 25 aprile, oltre alla manifestazione del mattino in piazza Grande, che sarà conclusa dalla lettura della “Lettera agli amici di Giacomo Ulivi” da parte di due studentesse della quinta B del Liceo Sigonio, si svolgeranno la festa in piazza XX settembre con Bubola e Marescotti (ore 17) e altre manifestazioni nei quartieri.
Al Circolo Anziani XXII Aprile dalle 15.30, la Festa del 25 Aprile consisterà in un corteo lungo viale Gramsci accompagnato dal Corpo bandistico comunale di Castelfranco Emilia e in un momento conviviale. Al centro civico di Via Pomposiana 52 a Cittanova, alle 16.30, si terranno letture e la proiezione di uno spettacolo audiovisivo sul tema della Liberazione a cura del locale Circolo Ricreativo Culturale. Al parco della Resistenza di via Morane alle 16, festa con i partigiani che incontrano i bambini. In programma: caccia al tesoro, scuola di circo, merenda biologica e liberazione di uccelli a cura della Coop sociale Rinatura.
Dalle 16,30 si svolgerà la Sfilata della Banda cittadina “A. Ferri” per via Emilia con partenza da Largo Garibaldi. In chiusura la Banda terrà un concerto in piazza Torre.

Azioni sul documento