26/04/2010

ENERGIA PULITA NELLE CASE DEI MODENESI, CINQUE INCONTRI

I vantaggi del gruppo d'acquisto e gli incentivi per la riqualificazione energetica dei condomìni, spiegati ai cittadini nelle Circoscrizioni dal 29 aprile al 26 maggio

Da giovedì 29 aprile al 26 maggio l'assessorato all'Ambiente del Comune di Modena, in collaborazione con l'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile, organizza cinque incontri per illustrare ai cittadini gli incentivi per la riqualificazione energetica dei condomìni, e i vantaggi e i risparmi derivanti dalla creazione di un gruppo d'acquisto per il fotovoltaico, le cui basi saranno gettate proprio ai margini del primo incontro.
Si inizia, appunto, da questo giovedì 29 aprile alle ore 21 alla sala Gradoni (via Cialdini 2) con l’incontro “Un impianto fotovoltaico su ogni casa”. L'obiettivo è creare un gruppo d'acquisto cittadino per impianti fotovoltaici, in modo che i modenesi possano usufruire degli incentivi statali nell'installazione degli impianti su edifici privati. Interverrà alla serata Simona Arletti, assessore all'Ambiente.
Il 10 maggio alle 21 in Circocrizione 3, al Comitato anziani Buon Pastore (via Panni 202), con la collaborazione del Centro per il risparmio energetico, iniziano gli incontri nelle quattro Circoscrizioni cittadine sul tema della riqualificazione energetica dei condomìni, strutture complesse con consumi energetici importanti e problematiche ricorrenti: involucri edilizi disperdenti, distribuzione disomogenea del calore negli appartamenti, impianti comuni obsoleti, ripartizione delle spese energetiche non equa, divergenze tra i condòmini nella individuazione degli interventi.
Si prosegue sullo stesso tema il 12 maggio alle 21 in Circoscrizione 1 (sala conferenze, Piazza Redecocca), il 17 maggio alle 21 in Circoscrizione 4 (Sala Curie, via Curie 22) e il 26 maggio alle 21 in Circoscrizione 2 (Palazzina Pucci, via Canaletto 98).
Le serate daranno a proprietari e amministratori di condominio informazioni su cosa e come fare in concreto per ridurre la bolletta energetica e migliorare il comfort sia individuale sia collettivo.
 

Azioni sul documento