09/04/2010

IL MINISTERO RIMBORSA AL COMUNE 800 MILA EURO

Edilizia giudiziaria, telefonata al sindaco del direttore generale Stefano Aprile. Pighi: "Buona notizia dopo le recenti sollecitazioni. Mancano ancora 5 milioni"

Il ministero della Giustizia ha predisposto il rimborso di 800 mila euro al Comune di Modena per spese di investimenti sull’edilizia giudiziaria. Lo ha comunicato nel pomeriggio di oggi, con una telefonata al sindaco Giorgio Pighi, il direttore generale dei Sistemi informativi automatizzati del ministero Stefano Aprile. Seicentotrentanovemila euro si riferiscono al 2009 e altri 160 al 2007.
Il sindaco aveva ricordato i debiti che il Governo ha nei confronti del Comune – 6 milioni di euro – intervenendo mercoledì ad un incontro sul nuovo processo civile telematico che ha visto la presenza del direttore generale Aprile.
“In quell’occasione – ricorda Pighi – avevo ricordato che il ministero della Giustizia deve al Comune 6 milioni di euro per interventi già realizzati anticipando fondi comunali. Il direttore Aprile ha avuto la gentilezza di informarsi subito e di comunicarmi la decisione di predisporre il rimborso di 800 mila euro. Nella situazione economica in cui si trovano oggi i Comuni italiani è certamente una buona notizia. Mi auguro che presto il ministero provveda a rimborsare gli oltre 5 milioni di euro che mancano, magari accelerando sui 2 milioni 600 mila euro di rimborsi che si riferiscono al 2008 e per i quali il direttore Aprile mi ha assicurato che la procedura è in una fase di avanzato accertamento”.
 

Azioni sul documento