15/04/2010

IN CENTRO, IN DISCO, AL LUNA PARK CONTRO L'ABUSO DI ALCOL

Gli operatori del progetto Buonalanotte, promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune tornano nei locali e per la prima volta saranno al Luna Park

Nei locali, nelle discoteche, nei circoli e da questo fine settimana, anche al Luna Park per avvicinare i giovani nei luoghi del divertimento notturno, informarli sui rischi derivati dal consumo di alcolici, invitarli a sottoporsi alla prova dell’alcol test e a non mettersi alla guida dopo aver bevuto. E’ quanto fanno gli operatori di Buonalanotte, il progetto che da anni l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune conduce per la prevenzione dei comportamenti a rischio da parte dei giovani. “Negli ultimi anni sono mutate le abitudini e i luoghi di ritrovo dei giovani – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi – ugualmente, i nostri operatori hanno esteso il loro raggio d’azione, perché riteniamo che la prevenzione e la sensibilizzazione siano il presupposto principale per indurre i ragazzi a evitare comportamenti legati all’uso di alcolici che mettono a rischio la loro vita e quella degli altri. Quest’anno Buonalanotte è entrato anche nei Circoli Arci, da venerdì i nostri operatori torneranno nelle discoteche e sabato saranno per la prima volta al Luna Park”. Nello stand di Buonalanotte allestito al Luna Park di via Divisioni Acqui dalle 18 alle 24, grazie ad un accordo con il Consorzio Parco Ferrari in Giostra, gli operatori distribuiranno materiali informativi e inviteranno i giovani alla prova dell’etilometro. Altri operatori di Buonalanotte, nella serata di venerdì 16 saranno, invece, in centro storico, nella zona di piazza Pomposa, assieme agli operatori del Centro alcologico dell’Ausl di Modena.
Inoltre, da venerdì 16 aprile Buonalanotte torna nelle discoteche e nei locali di Modena e provincia per premiare con ingressi gratuiti in discoteca e consumazioni analcoliche omaggio i giovani Bob, i ragazzi e le ragazze che all’uscita del locale possono vantare un tasso alcolico pari a 0 e si fanno carico di accompagnare a casa gli amici. L’iniziativa è promossa dal Comune e dal Sindacato italiano locali da ballo di Modena e intende sensibilizzare i giovani a ridurre l’uso di alcolici e a non mettersi alla guida dopo aver bevuto. Si parte venerdì 16 aprile dal Jam di Modena; sabato 17 sarà la volta dello Snoopy. Il prossimo fine settimana il progetto arriva all’Oltre Cafè di Soliera (venerdì 23) e al Mamma Orsa di Formigine (sabato 24). Infine, venerdì 30 aprile, gli operatori di Buonalanote andranno al Baluardo della Cittadella. Ai tre locali modenesi gli operatori di Buonalanotte consegneranno anche un coupon di tagliandi omaggio per l’utilizzo del servizio “Meglio taxi che mai”, un’altra delle iniziative promosse dall’assessorato per rendere sicuro il rientro a casa dei giovani.
 

Azioni sul documento