15/04/2010

IN SALA PROVA 7MILA GIOVANI MUSICISTI

Lo scorso anno migliaia di band hanno suonato all'interno del complesso MrMuzik e nel locale di via Morandi, frequentato i corsi e chiesto consulenza

Sono 7mila le presenze di singoli musicisti e band che si sono succedute lo scorso anno nelle sale prova MrMuzik del Centro Musica del Comune di Modena. Si tratta per lo più di giovani musicisti modenesi o della provincia, ma tra loro ci sono anche ragazzi di altre città della regione. Nello stesso arco di tempo sono stati più di 1700 i turni venduti nelle cinque sale prova e 76 i giorni di programmazione di eventi richiesti all’Off, il locale del Centro Musica dove le band possono esibirsi dal vivo. Senza contare le centinaia di giovani che hanno frequentato i corsi di formazione (“Fronte del Palco” e “Rock Impresa”), quelli che partecipano agli incontri di “Sonda” pensati per avvicinare gli esordienti al giudizio critico di discografici, produttori, talent scout e, infine, i giovanissimi protagonisti di “Piccole Band Crescono”, il progetto ormai decennale coordinato da Alex Class, bassista di Irene Grandi, rivolto a ragazzi dai 13 ai 15 anni.
Sono stati, inoltre, 3mila gli utenti che sino ad oggi hanno usufruito dello sportello di consulenza e 200mila, in un anno, gli accessi al sito internet del Centro Musica che svolge anche attività editoriale. Dell’ultima pubblicazione uscita, “Music Right. Diritti e doveri del musicista: dieci anni di domande e risposte del servizio di consulenza del centro Musica del Comune di Modena” sono state distribuite mille copie in pochi mesi.
“A completare l’offerta – spiega Milena Valentini, responsabile del Centro Musica – non poteva mancare, dunque, l’opportunità di uno studio di registrazione altamente professionale, aperto a tutti, ma con particolare riguardo ai giovani musicisti che altrimenti non avrebbero questa possibilità, in un momento tra l’altro che vede la chiusura di strutture simili messe in ginocchio dalla crisi e dai cambiamenti in atto nel mondo della discografia”.
 

Azioni sul documento