16/04/2010

LIBERI DI GIOCARE, A MODENA CENTRI ESTIVI PER 2500 BAMBINI

Da lunedì 19 a venerdì 30 aprile sono aperte le iscrizioni per bambini fino a 14 anni


Un’estate all’insegna dello sport, del gioco, del divertimento e della scoperta, per liberare la creatività e la fantasia tipiche dell’infanzia: anche per il 2010 il Comune di Modena propone alle famiglie modenesi un’ampia offerta di centri estivi rivolti a 2578 bambini e ragazzi da 1 a 14 anni d’età. Da lunedì 19 a venerdì 30 aprile ci si può iscrivere tramite internet (www.comune.modena.it/istruzione) o negli uffici comunali di via Galaverna 8 (aperti da martedì a venerdì mattina dalle 9 alle 13, più lunedì e giovedì pomeriggio) e le graduatorie saranno pubblicate dal 24 maggio. Tra le novità dell’estate 2010, che vede un aumento di circa 200 posti rispetto a un anno fa, ci sono diversi centri rivolti ai ragazzi della scuola media e dedicati in particolare allo sport, dalle arti marziali all’equitazione.
“Anche quest’anno il Comune di Modena continua a organizzare centri estivi, nonostante le difficoltà economiche che colpiscono la finanza locale - spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè – chiedendo alle famiglie tariffe sostanzialmente invariate e proponendo agevolazioni ed esoneri per chi è in difficoltà economica. Negli ultimi anni – prosegue l’assessore - siamo riusciti ad accogliere positivamente tutte le richieste e abbiamo cercato di proporre opportunità formative e ricreative molto varie, per dare la possibilità di vivere un’estate di gioco e di spensieratezza a bambini che durante l’anno sono spesso indaffarati tra mille impegni, quasi quanto gli adulti”.
In generale, le attività saranno differenziate per fascia d’età, puntando sul benessere e sul gioco nei nidi d’infanzia e proponendo esperienze più insolite per bambini e ragazzi più grandi. A tenere compagnia ai piccoli del nido ci saranno personaggi fiabeschi come Puk di “Sogno di una notte di mezza estate”, il pesciolino Guizzino o il coccodrillo Prospero dalle cui lacrime nascerà un autentico fiume. Per i bimbi della scuola d’infanzia si va dalle “attività interessanti ma non stressanti” al centro estivo a tema musicale e dalle favole del bosco magico alla fattoria.
Per le elementari ci sono proposte legate alle fiabe e alla narrativa per bambini di autori come Gianni Rodari, Roald Dahl e Bianca Pitzorno, centri estivi dedicati allo sport in cui si organizzeranno le mini-olimpiadi, la settimana a tema gastronomico “Lupetti tutti a tavola” per scoprire le preziose tipicità del territorio, il centro estivo “di corsa controcorrente” per imparare i segreti di stili di vita più sostenibili. Si rinnovano anche il centro estivo di avvicinamento al golf e il “Ti voglio bene bicicletta”, che porterà i bambini a scorazzare per le piste ciclabili di Modena e provincia.
In bicicletta andranno anche i ragazzi delle medie, con il centro estivo itinerante che nel 2010 si intitola “Dalla pianura alla Laguna” e farà pedalare i giovani partecipanti per 250 chilometri, fino a Venezia. Per le medie ci saranno anche tante proposte legate allo sport e la novità di “We are the world”: una settimana dedicata alla musica e alla cultura pop, alla breakdance e ai graffiti. Come di consueto, tutti i centri estivi potranno prevedere gite e giornate di laboratorio in agriturismo, in fattoria, al campo di educazione stradale di Nonantola, nelle biblioteche cittadine, al Museo della Figurina.

 


Azioni sul documento