10/04/2010

LUNEDI' PARTE "BERE BENE", SONO GIA' 130 GLI ISCRITTI

Pochi i posti ancora disponibili per la prima serata di degustazioni al Baluardo si assaggeranno tre tipi di birra con il sommelier Dalzovo e il calciatore Catellani

Ha quasi raggiunto il pieno di iscritti l’iniziativa “Bere bene, prima il sapere poi il piacere”, promossa dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune, che prenderà il via lunedì 12 aprile alle 21 a Modena al Baluardo della Cittadella di piazza Giovani di Tien an Men. Sono infatti già 130 (i posti disponibili sono 150) coloro che si sono prenotati all’iniziativa (per aderire bisogna scrivere all’indirizzo di posta elettronica progetti.economici@comune.modena.it).

La prima delle tre serate sarà dedicata a tre tipi di birra e sarà guidata dal sommelier Luciano Dalzovo, di professione medico, che farà una introduzione sui rischi per la salute legati all'abuso di alcol. Parteciperà in qualità di testimonial il calciatore del Modena Andrea Catellani. I partecipanti siederanno ai tavoli con i bicchieri giusti e piattino “d'ordinanza”: prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano e grissini.

Martedì 20 aprile sarà la volta dei vini rossi frizzanti e fermi, mentre la terza e ultima serata, lunedì 26 aprile, sarà dedicata alle bollicine bianche e rosè. I tre appuntamenti saranno condotti dai sommelier dell’Ais (Associazione italiana sommelliers).

L’iniziativa è a pagamento: 10 euro per tutte e tre le serate. Il pagamento avverrà al Baluardo all’ingresso della prima serata e varrà anche per gli appuntamenti successivi.

L’obiettivo di “Bere bene”, organizzato in collaborazione con i Consorzi di tutela dei prodotti tipici modenesi e cantine e produttori vinicoli locali di qualità, è duplice: imparare a consumare responsabilmente bevande alcoliche all'insegna della salute e del gusto sotto la guida di esperti sommellier, e valorizzare i prodotti tipici, i locali per giovani e i ristoranti del territorio.

Azioni sul documento