28/04/2010

PALAPANINI, A CANESTRO GLI HARLEM GLOBETROTTERS

La formazione di pallacanestro spettacolo torna a Modena a distanza di 30 anni

Torna a Modena il grande basket. Martedì 4 maggio alle 21, a quasi 30 anni di distanza dall'ultima apparizione, scenderanno sul parquet del Palapanini gli Harlem Globetrotters (letteralmente i "giramondo di Harlem", il quartiere afro-americano di New York), squadra di pallacanestro-spettacolo che combina capacità atletica e comicità. Il team sportivo, che a Modena giocherà contro i Washington Generals, è nato nel 1927 negli Stati Uniti e ha giocato in oltre cento paesi disputando oltre 20 mila partite, un record assoluto per una singola squadra. La tappa di Modena sarà l’apertura ufficiale del nuovo tour 2010. L'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Modena, è nata dalla collaborazione tra la società milanese Shot Events, che ha l'esclusiva del tour 2010 degli Harlem Globetrotters, e la modenese Modena Cinque Cerchi, che da alcuni anni organizza in città eventi di carattere internazionale col patrocinio dell'assessorato comunale allo Sport.
Un'occasione per riportare il basket affascinante nella nostra città: oltre ad avere un significato sportivo non mancherà l'aspetto benefico e solidale dal momento che gli Harlem sono anche ambasciatori Unicef e che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “Disabili e sport”, che in provincia segue centinaia di ragazzi nell’educazione motoria scolastica, dando loro la possibilità di cimentarsi, al pari dei compagni, nelle più svariate discipline sportive.
“Sarà una grande serata di sport e spettacolo – spiega Stefano Gobbi – tra i promotori dell’iniziativa per Modena Cinque Cerchi – che tornerà a Modena dopo quasi 30 anni”.
“E’ segno – spiega l’assessore allo sport Antonino Marino – che questa città ha una predisposizione per gli eventi sportivi di alto livello, qualificati e con uno scopo anche solidale. Ecco perché il comune crede in questo tipo di iniziative che contribuiscono alla diffusione dei buoni valori e delle buone pratiche”.
Partner della tappa modenese degli Harlem, oltre a Radio Bruno, anche Reggiani Costruzioni, Montresor, De Maria, Cantina Pezzuoli, Parmigiano Reggiano e Panificio Verichese.
Gli Harem Globetrotters sono la squadra di basket più conosciuta del pianeta, il "brand" sportivo più famoso. Tantissimi giocatori leggendari che hanno fatto la storia della palla a spicchi e, perché no, nel loro piccolo anche quella del mondo. Questo e tanto altro sono gli Harlem Globetrotters, un fenomeno culturale che sta vivendo una seconda giovinezza, pur essendo nato nel lontano 1926 per animare l'intervallo di una sala da ballo, il "Savoy" di Chicago. Ad inventarli un uomo, un genio: Abe Saperstein. Che chiamò il nucleo originale degli Harlem "Savoy Big Five", diventati ben presto "Harlem Globetrotters". Gli Harlem diventarono ben presto "ambasciatori nel Mondo" per il basket, oltrepassando, grazie all'amore per il gioco, all'inimitabile comicità, capacità di improvvisazione e talento, il tradizionale confine che divideva gli spettatori dai giocatori. Nell'arco degli anni sono stati tanti i giocatori celebri che hanno vestito la gloriosa maglia blu ed i pantaloncini a strisce bianche e rosse: dal mitico Wilt Chamberlain a Magic Johnson, dall'ex Olimpia Milano Joseph Blair a Curly Neal, quest'ultimo leggenda ed esempio vivente della Magia che ancora oggi gli Harlem Globetrotters trasmettono. Lo spettacolo più bello del mondo ha girato fino ad oggi 100 nazioni e tornerà in Italia proprio partendo da Modena. Per informazioni 059225249.

 


 

Azioni sul documento