16/04/2010

SCHEDA / CENTRI ESTIVI, ISCRIZIONI APERTE DAL 19 AL 30 APRILE

Al settore Istruzione o sul web si può fare domanda per uno dei 2578 posti disponibili



Sono 2578, circa 200 in più dell’anno prima, i posti che il Comune di Modena mette a disposizione delle famiglie per i Centri estivi 2010. Le iscrizioni sono aperte dal 19 al 30 aprile, on line (www.comune.modena.it/istruzione) o negli uffici comunali di via Galaverna 8. Dal 7 giugno al 10 settembre i Centri estivi metteranno a disposizione 1592 posti per gli alunni delle scuole elementari e medie, mentre da luglio a settembre sono disponibili anche 278 posti nido per i bimbi sotto i 3 anni e 708 posti per i bambini tra 3 e 6 anni che frequentano le scuole d’infanzia.
Gli uffici del settore Istruzione del Comune di Modena, in via Galaverna 8 al terzo piano, saranno aperti per ricevere le domande il lunedì dalle 15 alle 17.30, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio di giovedì anche dalle 14 alle 18. Negli uffici comunali si può ritirare la guida che raccoglie l’offerta completa dei centri estivi. La graduatoria degli ammessi al servizio sarà pubblicata sul sito web del Comune il 24 maggio ed esposta al settore Istruzione, all'ufficio Relazioni con il pubblico di piazza Grande e nelle sedi delle Circoscrizioni.
Le attività si svolgono in strutture distinte per fascia d’età: se gli spazi scolastici propongono un modo diverso di vivere ambienti conosciuti, agriturismo e fattorie sono adatti ad esperienze e scoperte più lontane dalla quotidianità. Nei centri estivi nidi l'orientamento è al benessere psicofisico, al gioco e alle relazioni. Per i centri estivi infanzia si confermano le offerte in parchi e fattorie, mentre per la scuola elementare sono state potenziate le attività nelle polisportive, agriturismo, centri naturalistici e ambientali. Per i ragazzi della scuola media, accanto all’ormai classico soggiorno itinerante in bicicletta (250 chilometri da Modena a Venezia, con educatori specializzati nel cicloturismo e un pulmino al seguito), si sono aggiunti da quest’anno i centri estivi dedicati all’equitazione, per muovere i primi passi nel mondo dei cavalli, e agli sport, in particolare le arti marziali dal judo all’aikido.
L'orario di entrata giornaliero va dalle 8 alle 16, ma alcuni centri prevedono un servizio di accoglienza anticipata dalle 7.30 e un prolungamento orario fino alle 18. La gestione dei centri estivi è affidata a cooperative, polisportive, fattorie e associazioni specializzate, scelte con una gara d’appalto. Per i coordinatori dei centri, l’assessorato all’Istruzione organizza incontri di aggiornamento. Le famiglie pagano una retta onnicomprensiva per i servizi offerti, inclusi i trasporti per le eventuali gite o gli accessi a impianti sportivi e piscine. La retta, differenziata in base alla durata del turno e al tipo di centro estivo scelto, copre in media circa due terzi dei costi di gestione del servizio. Per a informazioni si può telefonare allo 059 2033867 per i centri estivi nidi, o ai numeri 059 2032784 e 059 2032893 per gli altri centri estivi.

 

Azioni sul documento