02/04/2010

VIALE CRISPI, IL PASSAGGIO PEDONALE SI ILLUMINA DI SERA

Il nuovo sistema, costato 5 mila euro, è stato realizzato dal Comune su segnalazione dei cittadini della zona Tempio. Marino: "Esempio da seguire"

E’ dotato di un nuovo sistema di luci posizionate a terra che si accendono assieme all’illuminazione pubblica il passaggio pedonale di via Crispi, vicino a piazzale Bruni e alla stazione ferroviaria, inaugurato questa settimana per iniziativa dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune.
Il dispositivo, costato 5 mila euro, rende più visibili di sera e di notte i pedoni che attraversano il viale e si propone di aumentare la sicurezza in un tratto stradale caratterizzato dal traffico sostenuto.
“Si tratta di uno dei tanti, piccoli interventi di riqualificazione che si propongono di migliorare la qualità della città e la sicurezza dei cittadini perché modificano l’illuminazione, l’assetto delle strade, l’arredo urbano”, spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Antonino Marino. “Nel caso del pedonale di viale Crispi l’intervento è tuttavia meritevole di nota ed è un esempio da seguire perché è nato dalla collaborazione tra i residenti, attraverso il Comitato cittadini della zona Tempio, e il Comune, una forma di partecipazione estremamente positiva che consente di fare arrivare direttamente agli addetti comunali anche le piccole esigenze del territorio”.
 

Azioni sul documento