06/05/2010

"MODENA INNOVA", SEI MESI DI CHECK-UP E SOLUZIONI

Tante aziende medio piccole hanno lavorato sull'innovazione nonostante la crisi

Il progetto “Modena Innova”, lanciato dal Comune di Modena in ottobre 2009 in collaborazione con Democenter-Sipe e l’Università, è nato con l’obiettivo di sostenere l’innovazione, in particolare tra le piccole e medie imprese.
In partenza, grazie anche alle segnalazioni delle associazioni di categoria, sono state contattate circa 350 imprese potenzialmente interessate, mentre altre – venute a conoscenza del progetto – si sono rivolte direttamente a Democenter. Tra tutte queste, 61 si sono dette interessate a sperimentare le opportunità offerte da “Modena Innova”. Dopo un check-up realizzato da un gruppo di esperti, 56 hanno confermato quella intenzione.
Le imprese che hanno aderito fanno capo principalmente al settore meccanico (62%). Tre su quattro sono aziende manifatturiere, le altre sono società di servizi. Una sola azienda, finora, è del commercio, ma ha fatto da apripista per l’estensione che caratterizzerà la fase due. In generale, si tratta per lo più di imprese di dimensioni medio-piccole, che da sole e senza aiuti – tanto più in un momento di crisi difficile come l’attuale – ben difficilmente avrebbero potuto imboccare la strada dell’innovazione.
Sulle 56 aziende, in base alle esigenze emerse durante il check-up, si è concentrata l’azione di esperti per trovare soluzioni su misura, in grado di fornire risposte efficaci. Tre le aree di intervento: innovazione tecnologica, innovazione organizzativa e finanza agevolata d’impresa.
In 41 delle 56 imprese sono così entrati, spesso per la prima volta, professori dell’Ateneo modenese, che hanno potuto avviare un percorso di conoscenza e collaborazione che ben difficilmente, senza il progetto, avrebbe avuto modo di concretizzarsi.
 

Azioni sul documento