01/07/2010

A MODENA MEDINA MUSICA, CIBO E RIFLESSIONI SUI DIRITTI

Sabato 3 luglio al Parco della Repubblica ultimo appuntamento della kermesse

Arriva a conclusione la kermesse di Modena Medina. Sabato 3 luglio al Parco della Repubblica, all'interno della manifestazione “Estate in fiesta”, si alterneranno momenti di approfondimento, di convivialità e di musica.
Il programma dettagliato prevede alle 18 una riflessione sulla realtà multilinguistica e multiculturale che caratterizza il nostro territorio. “Multilinguismo e diritti di cittadinanza”, questo il titolo della conferenza, mira a portare l'attenzione sulle problematiche relative alla nuova combinazione demografica e culturale, senza dimenticare le ondate migratorie dal sud Italia degli anni '60 e '70. Silvana Ferreri, ordinario di didattica delle lingue moderne presso l'Università degli studi di Viterbo, presenterà il “Derle”, “Un documento europeo di riferimento per le lingue dell'educazione?”, testo che riconosce l'importanza delle lingue materne per la vita dell'individuo e per la collettività e ne collega il rispetto con i valori di cittadinanza inclusiva, coesione sociale, pluralismo, vita democratica. A introdurre la conferenza sarà l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. Condurrà l'incontro l’insegnante Memi Campana, del collettivo Studiare studiare studiare, Casa per la pace di Modena.
Alle 20 seguirà un appuntamento gastronomico con l'associazione Bambini del deserto. L’incasso della cena solidale sarà devoluto al finanziamento di progetti di sostegno allo studio per un gruppo di ragazze del Burkina Faso (per prenotazioni: 331.1215319). La festa proseguirà alle 21.30 all’area spettacoli con il concerto “Migrazioni”, un dialogo musicale tra il coro multietnico “Chemin des femmes” e il coro di canto popolare “Le cence allegre”.
L'iniziativa è promossa dal Centro stranieri dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena e dalla Circoscrizione 3, Buon Pastore, sant'Agnese, san Damaso (per informazioni: Centro stranieri, tel. 059 2033414, 059 2033411, cultura.centro.stranieri@comune.modena.it).
 

Azioni sul documento