06/07/2010

AL PARCO AMENDOLA PARCHEGGI CUSTODITI ANCHE PER MOTO

Sono due le zone gratuite in cui durante tutte le sere estive si possono lasciare i mezzi. Il servizio è stato ideato dalla Circoscrizione 3 per ridurre rumore e disturbo

Parcheggi custoditi gratuiti per motorini, motocicli e, da quest’anno, anche per le moto, a ridosso dei due ingressi principali del parco Amendola sud, dove si svolge la manifestazione Loving Amendola. E’ ciò che propone la Circoscrizione 3 per regolare l’accesso al parco dei mezzi a motore e, quindi, ridurre il disturbo e l’eccessivo rumore arrecato ai residenti, soprattutto di notte.
Sono stati oltre 4 mila i motorini e i motocicli depositati dai ragazzi nei parcheggi custoditi la scorsa estate, circa 600 in più rispetto all’anno precedente, “di conseguenza sono stati evitati almeno 8 mila passaggi sotto le finestre degli abitanti, migliorando la vivibilità della zona”, spiega il presidente della Circoscrizione 3 Loris Bertacchini. Il risultato ha indotto il Consiglio circoscrizionale a ripetere l’iniziativa, introducendo una novità: quest’anno anche le motociclette di grossa cilindrata possono, infatti, essere depositate gratuitamente nei due parcheggi. Le aree custodite dove lasciare motorini, motocicli e moto sono state ricavate in una porzione del parcheggio asfaltato di via Panni e nello spazio all’ingresso del campo sportivo di viale Amendola. I parcheggi sono in funzione sette giorni su sette, dalle 20.30 a mezzanotte e trenta, per tutta l’estate fino al 29 agosto, con una breve sospensione di alcuni giorni in occasione di Ferragosto. Il venerdì e il sabato sera l’orario di chiusura è posticipato fino all’una e un quarto.
Oltre che dalla Circoscrizione Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, il progetto è sostenuto dal Gabinetto del sindaco e dalle Politiche per la sicurezza e rientra tra gli interventi per migliorare la qualità della vita nel territorio. I parcheggi sono gestiti dalla cooperativa sociale Ulisse che, tra l’altro, rilascerà i contrassegni e si preoccuperà di spiegare agli utenti le regole per l’utilizzo, oltre a registrare le presenze giornaliere.
 

Azioni sul documento