10/07/2010

DROGA E ALCOL, FERMATI 376 VEICOLI, RITIRATE 22 PATENTI

Modena, nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 luglio esordio dei controlli del progetto "Drugs on street" con Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia municipale.

Ventidue patenti ritirate sono il risultato dei controlli stradali contro la droga e l’alcol organizzati a Modena dalle 22 di venerdì 9 alle 4 del mattino di sabato 10 luglio da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia municipale, che hanno fermato complessivamente 376 veicoli.
L’operazione ha dato il via al progetto di prevenzione e controllo della guida sotto l’effetto di sostanze “Drugs on street”, coordinato dal Comune e dalla Prefettura su iniziativa del Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri. Il progetto prevede la presenza di medici accanto alle forze dell’ordine e di un camper che consente di svolgere accertamenti senza ricorrere a laboratori di analisi.
Nel corso della notte sono state controllate strada Contrada, viale Monte Kosica, Viale Amendola (dove era presente anche la Motorizzazione civile per verifiche sullo stato di manutenzione dei veicoli) e San Donnino. Sono stati fermati complessivamente 376 veicoli, di cui 23 moto e 19 ciclomotori. Tutti i conducenti sono stati sottoposti ad alcol test di cui 21 risultati oltre il limite consentito. Sono state quindi ritirate altrettante patenti. Quindici conducenti sono stati inviati all'Unità mobile del Sert per accertamenti sull'uso di sostanze stupefacenti. Solo 2 sono risultati positivi alle droghe, di cui uno negativo all’alcol.
Durante i controlli svolti nella notte, la Guardia di Finanza ha inoltre sequestrato 6 chili di hashish, uno di cocaina, 1240 euro, 5 cellulari e una pistola con 33 cartucce.
 

Azioni sul documento