05/07/2010

ESTATE MODENESE, APPUNTAMENTI FRA BLUES E JAZZ SWING

Martedì 6 alle 21 la "Quarter dollar blues band" in Pomposa, mercoledì 7 sempre alle 21 la "Big band Castello" in piazza XX settembre con "L'orchestra racconta"

Continuano gli appuntamenti musicali in centro storico nell’ambito dell’Estate modenese 2010. All’interno della rassegna "Blues tra le pietre antiche" a cura dell’Associazione culturale La Pomposa, con il coordinamento di Gino Pennica e Max Marmiroli, martedì 6 luglio alle 21 si esibirà in piazza Pomposa la "Quarter dollar blues band".
Sempre alle 21, mercoledì 7 luglio, in piazza XX settembre, salirà sul palco la "Big Band Castello" che proporrà ritmi e brani swing sotto il titolo “L’orchestra racconta”. "L’orchestra – spiegano i responsabili - nasce nel 1988 con la direzione del Maestro Erio Vaccari, ora non più con noi, il quale ci ha lasciato suoi pregevoli arrangiamenti di motivi intramontabili scelti da celebri orchestre jazz-swing americane degli anni '40,'50 del calibro di Benny Goodman, Duke Ellington, Glenn Miller, Woody Herman, Harry James, che costituiscono la struttura portante del nostro attuale repertorio. Oltre ai classici brani intramontabili abbiamo inserito nelle nostre esecuzioni musiche di grandi autori contemporanei come Federico Fellini, Nino Rota, rendendo omaggio così anche alla musica d'autore italiana". Così la Big Band Castello definisce lo swing nel suo sito internet (www.bigbandcastello.it): "Lo swing è tutto quello che non si può fissare sulla carta, è l'anima che, pur modificandosi attraverso il tempo in differenti modi ritmici, caratterizza da sempre il jazz. E quando lo swing diventa un'autentica esplosione di ritmo con il fiorire, a cavallo degli anni '40, delle grosse orchestre da ballo americane, un'intera epoca musicale viene definita: “era dello Swing”. Far rivivere una grossa orchestra, o Big Band, oggi è la scommessa che questo gruppo di entusiasti ed affiatati cantanti/musicisti si propone, convinti che il buon vecchio swing abbia ancora tante emozioni da scoprire e da regalare a tutti, offrendo un momento di ascolto costruttivo dedicato anche agli ascoltatori più giovani".
 

Azioni sul documento