09/07/2010

GIOVANI AL LAVORO NELLE TERRE CONFISCATE ALLA MAFIA

Il sindaco Pighi e l'assessore Poggi hanno incontrato alcuni ragazzi in partenza per Niscemi, dove assieme a Libera lavoreranno per restituire un parco alla cittadinanza

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore alle Politiche giovanili hanno incontrato ieri, giovedì 8 luglio, otto ragazzi modenesi che domenica partiranno per la Sicilia, dove avranno modo di conoscere da vicino i progetti di sviluppo condotti sui terreni confiscati alla mafia. Il gruppo, di cui fanno parte 5 ragazze tra i 16 e i 19 anni d’età e i loro tre educatori appartenenti alla Caritas modenese e all’associazione Animatamente, è già impegnato in progetti di educazione alla cittadinanza e alla legalità a cui collabora anche l’Amministrazione comunale.
In Sicilia i ragazzi trascorreranno 11 giorni: nei primi quattro avranno modo di conoscere i progetti condotti da alcune cooperative sociali su terreni e beni che lo Stato ha confiscato alla mafia, tra Messina e Catania. In questi prima fase, i modenesi visiteranno anche il carcere minorile di Bicocca, a Catania. La settimana successiva, il gruppo si trasferirà a Niscemi, non lontano da Gela, in provincia di Caltanissetta. Qui i modenesi lavoreranno assieme ai giovani di Libera al progetto “Adotta un parco”, che l’associazione contro le mafie sta realizzando per sottrarre al degrado i parchi del paese. “Lavoriamo a questo progetto dal 2008 – spiega Elena Gazzotti, che per il terzo anno consecutivo si reca a Niscemi – il primo anno siamo andati ad aiutare a ripulire i parchi, questa volta invece collaboreremo a progettare e realizzare iniziative di animazione e di cittadinanza attiva nel parco del Sacro Cuore. L’obiettivo è restituire l’area verde alla cittadinanza e soprattutto ai giovani di Niscemi”. Il tema delle iniziative sarà “Il legame che i giovani hanno con il loro territorio”, un argomento che i modenesi hanno già affrontato durante la Settimana dell’educazione e su cui ora si confronteranno con i coetanei del sud.
Il gruppo partirà domenica 11 luglio; la più giovane è Giulia, sedici anni studentessa del liceo Muratori, Vania ha invece terminato il Selmi, mentre frequentano l’Università Laura, Giulia e Agnese. Ad accompagnarle saranno gli educatori Elena, Stefano e Nicole.
 

Azioni sul documento