13/07/2010

IL SINDACO INCONTRA 40 RAGAZZI PROVENIENTI DA 8 PAESI

Giorgio Pighi e l'assessore Fabio Poggi hanno accolto i partecipanti al campo internazionale. Altri 60 giovani modenesi sono in giro per il mondo con il Cisv

Sono stati accolti questa mattina in Municipio dal sindaco Giorgio Pighi e dall’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi, a cui hanno regalato il cappellino della loro associazione, gli oltre 40 ragazzi provenienti da otto Paesi del mondo che partecipano al campo internazionale del Cisv di Modena. I colori diversi delle loro magliette permettevano di distinguere le otto delegazioni di quindicenni provenienti da Argentina, Brasile, Danimarca, Francia, Georgia, Italia, Svezia, Stati Uniti, assieme ai loro accompagnatori, oltre ad un ragazzo del Costa Rica e allo staff modenese.
La giovane comitiva ha visitato le sale storiche del Palazzo comunale guidata dall’assessore Poggi, prima di incontrare il sindaco che li ha salutati e si è informato sui loro programmi. I ragazzi trascorreranno a Modena, alloggiati nelle scuole elementari Saliceto Panaro di via Frescobaldi, tre settimane durante le quali svolgeranno attività che loro stessi proporranno sul tema “Behind the wall”, oltre il muro dei pregiudizi. L’obiettivo dei Summer camp del Cisv, e in genere di tutte le attività che l’associazione di volontariato per la promozione sociale propone, è incoraggiare a conoscere e apprezzare la differenze culturali, quale presupposto per la convivenza pacifica tra i popoli. L’inglese è la lingua ufficiale del campo che contemporaneamente si svolge, in Italia, anche a Roma e Ferrara. Il Summer camp di Modena ha ottenuto il patrocinio di Comune e Provincia, ha inoltre vinto il bando 2010 della Fondazione cassa di risparmio di Modena per l’integrazione interculturale.
Il 25 luglio dalle 18, i cittadini modenesi potranno vedere quanto si sta facendo nelle scuole Saliceto Panaro: in occasione dell’Open day i ragazzi si presenteranno nei loro costumi tradizionali e mostreranno oggetti del loro artigianato locale.
L’associazione internazionale Cisv è attiva in 60 Paesi del mondo, propone programmi educativi basati sugli scambi interculturali; Cisv Italia è presente sul territorio nazionale in dodici città e si basa sul lavoro volontario dei singoli gruppi locali. Il gruppo modenese ha sede in piazza Liberazione 13, le attività educative rivolte ai ragazzi si svolgono durante l’anno e in estate attraverso i Summer e i Village camp in Italia e all’estero. Attualmente sono oltre una sessantina i ragazzi modenesi dagli 11 ai 15 anni in giro per il mondo accompagnati dai volontari modenesi del Cisv: si tratta di 9 delegazioni che partecipano a campi internazionali che si stanno svolgendo in Canada, Columbia, Stati Uniti, Francia, Finlandia, Norvegia e a Ferrara (per informazioni: tel. 349 2869198, modena@it.cisv.org).

Azioni sul documento