12/07/2010

IN MUNICIPIO 40 RAGAZZI DA 8 PAESI DEL MONDO

Martedì 13 luglio l'assessore alle Politiche giovanili Poggi incontra i partecipanti al Summer camp del Cisv. Provengono da Europa, Stati Uniti, Sud e Centro America.

Martedì 13 luglio alle 9.30, quaranta ragazzi provenienti da otto diversi Paesi del mondo saranno in Municipio per incontrare l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Poggi, e visitare le sale storiche del Palazzo comunale.
Si tratta delle otto delegazioni di quindicenni provenienti da Argentina, Brasile, Danimarca, Francia, Georgia, Italia, Svezia e Stati Uniti, dei loro accompagnatori, di un ragazzo del Costa Rica e dello staff modenese del Summer camp, il campo internazionale del Cisv di Modena che si svolge fino al 31 luglio nelle scuole elementari Saliceto Panaro. Il Summer camp si svolge contemporaneamente in tre città italiane: Modena, Roma e Ferrara. Le discussioni e le attività in cui sono impegnati i ragazzi ruotano quest’anno attorno al tema “Behind the wall”, cioè andare oltre il muro per superare i pregiudizi legati a cultura, religione o colore della pelle. Il Summer camp di Modena ha ottenuto il patrocinio di Comune e Provincia di Modena, inoltre ha vinto il bando 2010 della Fondazione cassa di risparmio di Modena per l’integrazione interculturale.
Il 25 luglio dalle 18, in occasione dell’Open day, tutti i cittadini potranno visitare il campo allestito all’interno delle scuole Saliceto Panaro, in via Frescobaldi 10.
Il Cisv è un'associazione internazionale per la promozione sociale. Presente in 60 Paesi, offre programmi educativi basati sull’opportunità di conoscere e apprezzare le differenze culturali, basandosi sull'idea che una pace stabile e duratura sarà possibile solo quando i cittadini dei diversi Paesi e gruppi del mondo riusciranno a convivere in amicizia. Il Cisv Italia è presente sul territorio nazionale in dodici città e si basa sul lavoro volontario dei singoli gruppi locali. A Modena ha sede in piazza Liberazione 13 (per informazioni: tel. 349 2869198, modena@it.cisv.org).
 

Azioni sul documento