14/07/2010

MODENA INNOVA, 50MILA EURO DALLA CAMERA DI COMMERCIO

L'Ente camerale ha deliberato la somma per rafforzare il progetto del Comune di Modena per consolidare le imprese modenesi condiviso con Democenter Sipe e Università

“Desidero esprimere la mia soddisfazione per come la Camera di Commercio di Modena, dopo aver aderito al progetto condividendone le modalità e le finalità, ha inteso dare un segnale concreto per rafforzare le iniziative a sostegno delle imprese promosse da Comune, Università e Democenter Sipe con ‘Modena Innova’. L’adesione ed il finanziamento della Camera comporta un ulteriore passo avanti. Sarà da oggi possibile, infatti, utilizzare i contributi di Modena Innova per servirsi dei centri di consulenza delle Associazioni di categoria, che entrano così a pieno titolo nel pacchetto dei consulenti del progetto in grado di rendere le nostre imprese più forti per il dopo crisi”.
Graziano Pini, assessore comunale alle Politiche economiche, commenta così la decisione della Camera di Commercio di deliberare la somma di 50mila euro a favore di “Modena Innova”, il progetto che aiuta le imprese nella difficile fase economica e organizzativa della crisi.
Sono state 56, finora, le aziende che, grazie a “Modena Innova”, hanno avviato contatti con l’Università, individuato soluzioni ai problemi tecnologici, realizzato nuovi prodotti, brevettato idee vincenti e ottenuto la possibilità di aprirsi a nuovi mercati. E i 56 percorsi di collaborazione attivati hanno quasi tutti fornito alle aziende le soluzioni dei problemi sottoposti. In 12 casi le imprese hanno deciso di intensificare l’impegno per l’innovazione, aderendo al progetto della Camera di Commercio “Più valore alle idee”. Inoltre, si sono concretizzati 4 accordi di collaborazione tra aziende e Università per proseguire il lavoro insieme.
 

Azioni sul documento