02/07/2010

MODENA, SUPERATO IL LIVELLO D'INFORMAZIONE PER L'OZONO

Ieri, tra le ore 17 e le 18, secondo le rilevazioni della centralina del parco Ferrari Oggi il fenomeno potrebbe ripetersi. Il Comune consiglia di non esporsi tra le 13 e le 19

Nella giornata di ieri, giovedì primo luglio, la centralina di monitoraggio della qualità dell’aria del parco Ferrari a Modena ha registrato un lieve superamento della soglia di informazione per l’ozono (fissata a 180 microgrammi per metro cubo, concentrazione media di un’ora). A causa delle temperature alte di questi giorni e della scarsa ventilazione, dalle ore 17 alle 18 la concentrazione di ozono ha raggiunto il valore di 182 microgrammi per metro cubo.
Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente) prevede che anche oggi le concentrazioni di ozono supereranno la soglia di informazione.
Il Comune consiglia, soprattutto a bambini e anziani, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio quelle sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore comprese tra le 13 e le 19.
 

Azioni sul documento