12/07/2010

NO PROFIT, RICHIESTE DI CONTRIBUTO FINO AL 30 LUGLIO

Il Comune mette a disposizione 15 mila euro per sostenere i progetti socio-assistenziali di gruppi e associazioni di volontariato e di promozione sociale

Ancora per una ventina di giorni sarà possibile richiedere contributi per attività in ambito socio-assistenziale. Fino alle 12 di venerdì 30 luglio, i soggetti del settore no profit potranno consegnare i progetti, compilando l’apposito modulo, all’ufficio area Integrazione sociale, via Borghi 25, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30.
L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena mette a disposizione la somma complessiva di 15 mila euro per sostenere i soggetti del terzo settore che, operando nel privato sociale, contribuiscono a migliorare il sistema di solidarietà ed equità attraverso progetti e attività di rilevanza sociale e socio-assistenziale a favore di fasce deboli della popolazione. I progetti possono riguardare interventi di prevenzione, sensibilizzazione, promozione, con contenuto informativo specifico volto a diffondere i principi della solidarietà, della prevenzione delle dipendenze, dell’intercultura e dell’integrazione sociale. Sono escluse le attività per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, visto il bando dedicato, e le aree di competenza di altri settori del Comune, come ad esempio istruzione e cooperazione internazionale.
Possono richiedere il contributo i gruppi, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale no profit (ad esclusione delle cooperative sociali), singolarmente o congiuntamente. I progetti saranno esaminati da una apposita commissione tecnica che terrà conto, oltre che dei criteri stabiliti dal regolamento comunale, anche della presenza di una rete già attiva sul territorio, di esperienze positive pregresse, della logica progettuale, della presenza di aspetti formativi e di aggiornamento per il personale impegnato nell’organizzazione (volontari, consulenti, associati, dipendenti), dell’individuazione di strumenti di valutazione del progetto e della coerenza tra azione proposta e missione sociale dichiarata, oltre che con gli indirizzi generali del Comune.
I progetti devono essere iniziati, in corso, o completati nel 2010; indicare la qualificazione del soggetto richiedente e il numero d’iscrizione al registro comunale; le finalità, i destinatari e le modalità operative del progetto; l’ammontare del contributo richiesto all’Amministrazione. Deve inoltre essere precisata la presenza di altre forme di sostegno al progetto.
Non sono ammissibili a contribuzione le spese ordinarie di funzionamento dell’organizzazione né quelle di investimento. Quando un’associazione presenta più progetti che vengono accolti, il contributo di quelli successivi al primo vengono decurtati del 50%. Entro un anno dalla concessione del contributo il beneficiario deve presentare rendicontazione qualitativa e quantitativa sulla realizzazione del progetto.
Per informazioni e modulistica: area Integrazione, ufficio Rapporti con il volontariato e il terzo settore (tel. 059 2033220, 059 2033239, email cinzia.baraldi@comune.modena.it). Per la sola modulistica: www.comune.modena.it, Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Grande, punti informativi del Comune, Circoscrizioni.
 

Azioni sul documento