07/07/2010

PARCHI, IL COMUNE DI MODENA RICORDA LE "REGOLE VERDI"

Cosa si può e cosa non si può fare negli spazi verdi pubblici. Dal pallone alla bici, dal divieto di pesca nei laghetti al rispetto della quiete pubblica dopo la mezzanotte

Per molti sono uno luogo di ristoro, ma nelle giornate torride è comunque consigliabile rimanere a casa nelle ore più calde. Sono i parchi e i giardini della città che, in estate, diventano tra i luoghi più frequentati dai modenesi. Regolamenti comunali, ordinanze e normative definiscono le regole da rispettare, in genere indicate anche su cartelli all’ingresso. Ecco, in sintesi, i comportamenti consentiti e quelli no.
Giocare a pallone è consentito purché non si tratti di un’attività organizzata e periodica, che dovrebbe svolgersi in aree appositamente attrezzate. I cani devono essere condotti al guinzaglio e va portata la museruola al seguito, tranne che nelle aree indicate e recintate. I proprietari devono fare in modo che i “bisogni di Fido” avvengano in un raggio di oltre 100 metri dalle aree gioco per i bambini e devono comunque rimuovere gli escrementi. Per installare attrezzature fisse, organizzare gare sportive o feste, e svolgere attività commerciali è necessaria l’autorizzazione dei settori competenti del Comune.
E’, invece, vietato danneggiare il suolo e le piante, gettare rifiuti a terra o abbandonare oggetti pericolosi, accendere fuochi o compromettere panchine o giochi per bambini. Ma anche soddisfare necessità fisiologiche al di fuori dei bagni pubblici e accamparsi o usare le panchine come giacigli. Non si possono detenere e consumare bevande alcoliche e non si può circolare in bicicletta o con i pattini a rotelle sui prati, mentre è possibile, solo a velocità limitata, su marciapiedi e sentieri. Vietato, inoltre, l’uso di mezzi a motore, tranne quelli utilizzati da bambini o invalidi e quelli di Polizia, soccorso e manutenzione del verde. E’ vietato, infine, pescare nei laghetti, salvo specifica autorizzazione, gettarvi liquidi, sostanze e oggetti e liberare animali (l’unica eccezione riguarda i centri autorizzati). Oltre la mezzanotte, infine, non si deve schiamazzare o disturbare la pubblica quiete.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (tel. 059 20312), mentre per segnalare infrazioni o problemi è consigliabile contattare la Polizia Municipale (tel. 059 20314).
 

Azioni sul documento