28/07/2010

PROGETTARE LA CITTA' DI QUELLI CHE NASCONO OGGI

Su Effetto Modena, gli stati generali della città, incontro tra le giunte di Comune e Provincia

“Con Effetto Modena ci prepariamo a progettare la città di quelli che nascono oggi“
Il Sindaco Giorgio Pighi ha presentato così il progetto degli stati generali della città aprendo la riunione tra la giunta del Comune di Modena e quella della Provincia.
“In un momento di svolta epocale anche per la società modenese - gli ha risposto il Presidente della Provincia Emilio Sabattini - questa iniziativa costituisce un’occasione importante per ridefinire le nostre politiche, in un contesto che è completamente cambiato nel giro di pochi mesi ed è in continua evoluzione”.
L’incontro, programmato nella prima fase di Effetto Modena, si è svolto ieri presso la sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale, presenti le due giunte pressoché al completo.
Il Sindaco ha ricordato i temi al centro del progetto di costruzione di una nuova idea di città e di territorio: lo stato sociale, i servizi e la loro sostenibilità; lo sviluppo ed il lavoro; l’urbanistica, l’ambiente e l’impiego del territorio; il capitale sociale, rappresentato dal sistema di relazioni che ha consentito al territorio modenese di crescere in equilibrio anche di fronte a temi di grande rilevanza come quelli posti dall’immigrazione. “Siamo consapevoli che soprattutto in questo momento le nostre scelte determinano conseguenze importanti anche nel resto del territorio. Per questo -ha spiegato il Sindaco- intendiamo mantenere un rapporto molto stretto con i Sindaci dei comuni vicini e con l’Amministrazione Provinciale”.
Il Presidente della Provincia ha sottolineato che l’uscita dalla crisi sarà ancora lunga e che il sistema pubblico non potrà garantire lo stesso sostegno degli anni scorsi: “i tagli, le destrutturazioni del sistema delle autonomie locali ad opera di questo governo - ha spiegato Sabattini - produrranno effetti pesanti negli anni a venire. Dobbiamo concentrare attenzione e risorse sulle questioni fondamentali: l’istruzione, il settore manifatturiero, le nostre eccellenze, la cultura.”
L’occasione particolare fornita dall’incontro ha portato a discutere di tutto, dalle infrastrutture ai servizi, dall’istruzione all’ambiente. Sostanzialmente sono emersi i temi già posti al centro di Effetto Modena e la relativa necessità di approfondire, di cercare soluzioni nuove e nuove opportunità.
Su proposta del Sindaco Pighi e del Presidente Sabattini, si è convenuto di riproporre la formula dell’incontro congiunto, con l’apporto di gruppi di lavoro più specifici, formati da esponenti delle due amministrazioni, che si metteranno al lavoro subito dopo la pausa estiva.
 

Azioni sul documento