15/07/2010

RUGBY, PER LA PRIMA VOLTA LA NAZIONALE A MODENA

Gli azzurri giocano il 27 novembre al Braglia contro le Isole Fiji per il Cariparma test match. Pighi: "Orgogliosi che la Federazione ci abbia scelto"

Modena ospiterà, per la prima volta, la nazionale italiana di rugby. L’appuntamento è in programma allo stadio Braglia sabato 27 novembre, quando gli azzurri di Nick Mallett scenderanno in campo contro le Isole Fiji per il Cariparma test match 2010. L’incontro segue quelli in calendario il 13 novembre al Bentegodi di Verona contro l’Argentina e il 20 novembre al Franchi di Firenze contro l’Australia. Per l’ultimo trittico autunnale prima della Rugby World Cup neozelandese del 2011, la Federazione italiana rugby, che ufficializzerà entro la prossima settimana prezzi e modalità di acquisto dei biglietti, porterà dunque la nazionale a sfidare alcune tra le più prestigiose realtà dell’emisfero Sud in città che ospitano gli azzurri per la prima volta.
“In autunno ci candidiamo ad ospitare avvenimenti sportivi di altissimo livello”, commenta il sindaco di Modena Giorgio Pighi. “In settembre si disputeranno i campionati mondiali di pallavolo maschile e il primo Gran premio città di Modena di ciclismo, mentre in novembre vedremo in campo la nazionale di palla ovale. Siamo orgogliosi che per questo appuntamento la Federazione abbia scelto lo stadio Braglia”.
Il lungo percorso che porterà l’Italia ai Mondiali 2011, passando per l’Rbs 6 Nazioni dell’anno prossimo, prenderà dunque il via al “Bentegodi” di Verona dove il 13 novembre gli azzurri sfideranno i Pumas argentini, reduci da una vittoria estiva sulla Francia, dominatrice dell’ultimo 6 Nazioni. Una settimana dopo, al “Franchi” di Firenze, sarà la volta del match contro l’Australia due volte campione del mondo, che l’Italia ritroverà dieci mesi più tardi a Christchurch nella prima giornata della Rugby World Cup. Infine, il 27 novembre, al “Braglia” l’Italia affronterà le Isole Fiji che, ad oggi, precedono Parisse e compagni di una posizione nel ranking dell’International Rugby Board.
“Firenze, Verona e Modena sono tre città di grande tradizione sportiva e vantano impianti di qualità”, commenta Giancarlo Dondi, presidente della Federazione italiana rugby. “Per noi – gli fa eco l’assessore comunale allo Sport Antonino Marino - è motivo di grande soddisfazione accogliere gli atleti della palla ovale per un incontro con una delle più competitive realtà rugbystiche dell’emisfero Sud”.
 

Azioni sul documento