16/07/2010

ULTIMO WEEKEND PER FIGURINE, BESTIARIO E "PALA GROSSI"

Aperti sabato 18 e domenica 19 Museo della figurina, Musei civici e Galleria civica



Un ultimo fine settimana all’insegna dell’arte prima della pausa estiva. Domenica 18 luglio è l’ultimo giorno a disposizione per ammirare la misteriosa “Madonna con bambino” recentemente esposta al Museo d’arte, visitare la mostra dedicata al riparatore di strumenti a fiato Orlando Iori e le opere dei giovani artisti di “Gemine muse”, disseminate tra i reperti del Museo archeologico. A palazzo Santa Margherita si può scegliere tra le figurine che illustrano le meraviglie della biodiversità e i disegni contemporanei del “Bestiario fantastico”. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito, come l’esposizione dei libri d’artista degli stampatori Gatti, che alla biblioteca d’arte Poletti resta aperta fino al 31 luglio. C’è tempo invece fino a domenica 25 luglio per salire sulla Ghirlandina e visitare le sale storiche del Municipio. Ecco le informazioni dettagliate su mostre in corso, giorni e orari.
Archeologia. Al Museo civico archeologico etnologico, al Palazzo dei musei in viale Vittorio Veneto 5, prosegue la mostra di arte contemporanea “Il sesto continente”, con opere di Aldo Soligno, Adriana Jebeleanu e Simone Fazio, prodotta dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena per la settima edizione di “Gemine muse”. Le sale ospitano anche la mostra "Choose the Piece: il Museo della città come luogo di dialogo interculturale": i ritratti di Paolo Terzi che documentano l’incontro fra il Museo e un gruppo di migranti del Centro territoriale permanente di Modena che hanno adottato i più significativi reperti della raccolta archeologica per testimoniare la condivisione di un patrimonio culturale. Ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il Museo resta chiuso dal 20 luglio al 13 agosto. Dal 14 al 31 agosto sarà aperto sono nei giorni di sabato e domenica.
Arte. Il Museo civico d’arte, all'interno del Palazzo dei musei, si è recentemente arricchito dell’enigmatica "Madonna con il Bambino in trono e i santi Sebastiano, Gioacchino, Anna, Francesco e Chiara". Il dipinto, che risale al tardo Quattrocento ed è da anni oggetto di un importante dibattito critico, è stato concesso in deposito alle raccolte civiche dagli attuali proprietari. Sarà sottoposto a una serie di studi per sciogliere parte dei misteri che lo circondano, a cominciare dall’identità dell’autore (il Maestro della pala Grossi o Giovanni Antonio Bazzi). Continua anche la mostra “Orlando Iori: cinquant’anni di innovazione negli strumenti a fiato”, dedicata allo storico artigiano-artista di piazza Pomposa. Si possono inoltre visitare le raccolte del Museo, frutto di donazioni private, acquisti e recuperi dal territorio, che documentano aspetti della storia e della cultura modenese dal XII al XX secolo. Orari e giorni di apertura identici al Museo archeologico (ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso dal 20 luglio al 13 agosto. Dal 14 al 31 agosto sarà aperto sono nei giorni di sabato e domenica).
Biblioteca d’arte Poletti. Mimmo Paladino, Giuliano Della Casa, Wainer Vaccari, Joe Tilson: sono solo alcuni degli artisti che, tra il 1979 e il 2009, si sono avvalsi del Laboratorio d'arte grafica di Modena di Roberto Gatti e Anna Maria Piccinini per tradurre le proprie visioni e immagini in pagine preziose e inchiostri profumati. Al lavoro dei due stampatori e incisori modenesi la biblioteca d'arte Poletti di Modena dedica una mostra aperta fino al 31 luglio in viale Vittorio Veneto 5 (lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato mattina dalle 8.30 alle 13). La biblioteca chiude lunedì 2 agosto e riapre lunedì 30 agosto.
Arte contemporanea. In corso Canalgrande 103 la Galleria civica propone "Pagine da un bestiario fantastico", una rassegna delle creature immaginarie come grifoni, unicorni, draghi e mostri marini che dalle pagine miniate dei codici medievali sono passati nell'iconografia di autori italiani contemporanei. La Galleria civica è aperta con ingresso gratuito da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'Area progetto ospita l'installazione “Magazzino” di Adriana Jebeleanu. Riapertura venerdì 17 settembre in occasione del Festival filosofia.
Museo della figurina. Aperto con ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, e con orario continuato sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30, il Museo della Figurina, in corso Canalgrande 103, propone la mostra “Evoluzione e biodiversità”. L’esposizione ripercorre con oltre 300 illustrazioni d’epoca, modellini e animali imbalsamati, la “straordinaria varietà degli esseri viventi”. Riapertura venerdì 17 settembre in occasione del Festival filosofia.
Municipio e Ghirlandina. Le sale storiche del Palazzo comunale si possono visitare domenica 18 e domenica 25 luglio dalle 15 alle 19 e rimarranno chiuse per tutto agosto. Stesse giornate di apertura e chiusura per la Ghirlandina, che oltre alle tre ore pomeridiane è aperta anche di mattina dalle 9.30 alle 12.30.

 

Azioni sul documento