20/09/2010

A SCUOLA PER FARE I VOLONTARI DAL GHANA AL BRASILE

Aprono le iscrizioni al corso organizzato dal Comune di Modena. Prevede lezioni di gruppo nei week end invernali e uno stage estivo all'estero o in Italia

Si sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Corso di formazione per volontari internazionali organizzato dal Comune di Modena. Si tratta di una delle pochissime proposte del genere gestite direttamente da un ente locale. Le lezioni si terranno a cadenza mensile da novembre 2009 a giugno 2010 e al termine i partecipanti potranno fare un stage all’estero o in Italia per sperimentare sul campo ciò che hanno appreso.
L’iniziativa è realizzata dall’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia, l'organizzazione non governativa Overseas e con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena. Inoltre, alcune attività saranno svolte assieme al Centro universitario di servizi per la cooperazione internazionale, Cuscos.
Il percorso di formazione intende valorizzare i giovani volontari e l'attività delle numerose associazioni locali impegnate in progetti di cooperazione internazionale. Le lezioni frontali si svolgeranno a Spilamberto nella sede di Overseas, mentre oltre il 90 per cento degli stage impegnano i volontari nei progetti di solidarietà promossi dalle associazioni modenesi in Etiopia, Ghana, Sry Lanka, Palestina, Bolivia e Brasile.
Oltre 130 i volontari che hanno frequentato le precedenti edizioni, ma a fronte dei 35 posti disponibili sono circa duecento le domande d'iscrizione che arrivano ogni anno all'ufficio Cooperazione internazionale del Comune, senza contare le richieste di altri enti pubblici interessati a importare il progetto.
Il corso è articolato in nove moduli che si svolgeranno a cadenza mensile, da sabato pomeriggio a domenica sera, con la possibilità di pernottare nella struttura. Le lezioni frontali con docenti universitari ed esperti si alterneranno a testimonianze di volontari del nord e sud del mondo, a laboratori, analisi di esperienze e discussioni.
Dieci dei trentacinque i posti disponibili sono riservati agli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che dal corso potranno ottenere, oltre all'attestato, crediti formativi.
Le domande di ammissione (scaricabili anche dal sito internet www.modenacooperazione.it), consegnate a mano o spedite per posta, devono pervenire entro le 12.30 del 18 ottobre al Protocollo generale del Comune, in via Scudari 20. Le selezioni saranno effettuate da un Comitato scientifico in base alla valutazione del curriculum e a un colloquio. Per ulteriori informazioni si può contattare l'ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale tel. 059 2033779 - 2033787.
 

Azioni sul documento