04/09/2010

AL PARCO FERRARI C'E' IL "BATTESIMO DELLA SELLA"

Modena, domenica 5 settembre dalle 16 alle 19 prende il via a Modena il progetto educativo che di propone avvicinare i bambini al mondo dei cavalli

Domenica 5 settembre, dalle 16 alle 19, prende il via al parco Ferrari l’edizione 2010 degli Ippogiochi, manifestazione ludico-sportiva che si propone di avvicinare i bambini alle discipline dell’equitazione. Per il primo appuntamento stagionale con il “battesimo gratuito della sella” saranno tre i circoli ippici della provincia di Modena che metteranno a disposizioni pony, cavalli e tecnici federali: il circolo ippico 5 querce di Campogalliano, il circolo ippico La Maremma di Gaggio in Piano e l’Equilandia Club di Bagazzano, specializzato anche nell’equitazione per disabili.
Il progetto educativo per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie al contatto con il cavallo e il suo mondo è infatti rivolto ai bambini (dai 4 anni compiuti ai 16 anni) senza problemi o con problemi fisici e psichici. Gli Ippogiochi godono del patrocinio e del sostegno del Comitato Emilia-Romagna della Fise (Federazione italiana sport equestri), dell’ assessorato allo Sport del Comune di Modena, della presidenza della Provincia di Modena, del Coni provinciale e di Anffas Onlus Modena. “Come è ormai consuetudine - sottolinea Andrea Dondi, delegato per la provincia di Modena della Fise - gli Ippogiochi non sono solo un’occasione di sport, ma anche di divertimento”.
Accanto ai tre maneggi, i bambini troveranno domenica lo spazio gestito dai Vigili del Fuoco in pensione che proporranno attività e giochi. Presenti inoltre i volontari di Avis e Aido, che nel loro stand promuoveranno la donazione di sangue e organi.
 

Azioni sul documento