23/09/2010

APPREZZAMENTO DI NAPOLITANO PER IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI

Il Presidente della Repubblica definisce il Parlamentino della Circoscrizione "un'importante esperienza formativa affrontata dagli studenti con serietà e impegno"

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso “il suo più vivo apprezzamento per le numerose iniziative intraprese dal Consiglio delle ragazze e dei ragazzi della Circoscrizione 2 di Modena”. Lo ha fatto attraverso una lettera al sindaco Giorgio Pighi inviata dall’Ufficio di segreteria del Presidente. Nella missiva si sottolinea in particolare “la serietà e l’impegno con cui i giovani hanno affrontato l’importante esperienza formativa volta a formare cittadini responsabili, consapevoli dei diritti e dei doveri che regolano la civile convivenza in un Paese democratico”.
Il Consiglio circoscrizionale delle ragazze e dei ragazzi della Circoscrizione 2 è attivo già dal 2006; è composto da 32 studenti delle scuole medie Ferraris-Marconi, eletti dai compagni di scuola, e viene rinnovato ogni biennio. All’inizio dell’anno scolastico i ragazzi si organizzano in Commissioni a seconda degli interessi, per affrontare temi importanti per l’intera collettività. In questi anni si sono occupati di ambiente, impegnandosi ad esempio nella raccolta differenziata all’interno degli edifici scolastici, di mobilità sostenibile, partecipando alla progettazione di un percorso ciclo pedonale, di solidarietà e di intercultura, fornendo idee, suggerimenti e proposte agli adulti membri del Consiglio di Circoscrizione.
“Si tratta di una sperimentazione di partecipazione di particolare interesse – aveva scritto il sindaco Giorgio Pighi, ponendo all’attenzione del Presidente Napolitano l’esperienza del Consiglio dei ragazzi – perché la Circoscrizione è il ‘pezzo’ di Comune più vicino ai cittadini, più accessibile per fare proposte e farsi ascoltare. I ragazzi protagonisti di quest’esperienza hanno potuto cimentarsi in una vera e propria palestra di democrazia”.


Nota per le redazioni: si invia in allegato foto dei ragazzi del Consiglio 2006/2008 assieme ai compagni eletti nel 2008 in carica fino alle nuove elezioni del 2010.
 

Azioni sul documento