17/09/2010

ARCHEOLOGIA, COSTRUIRE CASE CON RAMI, ARGILLA E SABBIA

Domenica 19 settembre al parco della Terramara di Montale dimostrazione e laboratorio per bambini sulle tecniche di costruzione nell'età del bronzo

Costruire una casa con canne, rami, frasche, argilla e sabbia, proprio come facevano 3mila 500 anni fa gli abitanti della Terramara. L’occasione di mettersi alla prova e scoprire le tecniche costruttive della preistoria sarà domenica 19 settembre al parco archeologico della Terramara di Montale (strada statale 12, via Vandelli). Le case ricostruite nel Museo all’aperto sono state, infatti, realizzate con gli stessi materiali trovati nello scavo e con fedeli riproduzioni di attrezzi da lavoro, come l’ascia in bronzo. Gli archeologi che hanno collaborato alla ricostruzione delle case mostreranno al pubblico alcune di queste tecniche di lavorazione, dal taglio dei pali con l’inserzione di cunei battuti con martelli in legno alla creazione di incastri con l’utilizzo di asce e scalpelli in bronzo.
Le dimostrazioni sono in programma dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Poiché il programma potrebbe cambiare in caso di maltempo, si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle 9 di domenica. Il biglietto d'ingresso costa 6 euro, 4 euro per i bambini tra i 6 e i 13 anni. Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni o anziani sopra i 65, per altri sconti e riduzioni si può consultare il sito web (www.parcomontale.it). Ogni domenica continuano gli appuntamenti di archeologia sperimentale e il 26 settembre ci sarà, con ingresso gratuito, la rievocazione in costume dal titolo "La domenica del villaggio".

 

 

Azioni sul documento