08/09/2010

"BUON ANNO SCUOLA", 15 INCONTRI TRA RODARI E LE STELLE

A Modena dal 10 settembre al 24 ottobre si saluta il nuovo anno scolastico con seminari, laboratori e spettacoli rivolti a insegnanti, ragazzi e genitori

Punta sulle scienze senza dimenticare la fantasia “Buon anno scuola”, il ciclo di appuntamenti che dal 10 settembre al 24 ottobre saluterà l’inizio dell’anno scolastico nella città di Modena. Da segnalare l’inaugurazione, martedì 28 settembre, della mostra “La testa per pensare”, dedicata a Gianni Rodari nel trentennale della scomparsa. Sarà presente la moglie dello scrittore, Maria Teresa Ferretti. La scienza e la ricerca dell’intelligenza extraterrestre saranno protagoniste giovedì 21 ottobre, quando gli studenti del liceo Tassoni presenteranno la sonda che ha partecipato alla competizione dell’Agenzia spaziale europea in Norvegia. Tra stelle e pianeti si potrà viaggiare anche il 24 ottobre al teatro dei Segni, con gli spettacoli interattivi a cura di Fun Science.
“In un momento di grave diminuzione di personale e di risorse, vogliamo continuare a ragionare insieme a operatori, insegnanti, genitori e dirigenti sul senso profondo di fare scuola”, commenta l’assessore all’istruzione Adriana Querzè. Non mancano, infatti, appuntamenti dedicati al confronto sui metodi didattici e pedagogici: il 10 settembre si comincia col seminario sulla narrazione orale, “Narrare per prenderci tempo nel tempo della velocità”, il primo ottobre si parlerà di “pedagogia dei genitori” e il 2 si prosegue con due laboratori del Movimento cooperazione educativa. Il 23 settembre si parlerà di scuola con il nuovo assessore regionale Patrizio Bianchi. Riaprirà con una festa, sabato 18 settembre, lo spazio “Sognalibro” al nido Villaggio Giardino e venerdì 22 ottobre si presenterà il libro sui quarant’anni del nido Triva.
Informazioni su "Buon anno scuola" e il programma completo delle iniziative sono su internet (www.comune.modena.it/istruzione).

 

 

Azioni sul documento