18/09/2010

CODICE DELLA STRADA, LA MUNICIPALE RISPONDE AI CITTADINI

Per chiarimenti e dubbi si può continuare a scrivere per email alla Polizia municipale

Posso personalizzare la targa della mia auto come accade negli Stati Uniti o utilizzarla per più veicoli di cui sono intestatario? E’ vero che se non presto soccorso a un animale investito incorro in una sanzione di oltre 300 euro? Quali sono le automobili che mio figlio neopatentato non può guidare? Devo immediatamente fermarmi davanti ad un pedone che sta per attraversare la strada, anche se percorro la corsia di sorpasso? E ancora, la questione dei punti e delle prove d’esame per riacquistarli, ma anche l’inasprimento delle sanzioni per chi supera i limiti di velocità e per chi guida dopo aver bevuto troppo.
Sono alcune delle richieste di chiarimenti, in merito all’entrata in vigore del nuovo codice della strada, giunte per posta elettronica alla Polizia municipale di Modena o emerse durante l’incontro che si è svolto questa mattina nella sede del Comando di via Galilei, dove il vicecomandante Patrizia Gambarini ha risposto alle domande dei cittadini.
Tanti i dubbi sollevati dalla nuova normativa, “un po’ perché si è deciso di mantenere anche il precedente Codice, creando non poche difficoltà interpretative, e si è persa così l’occasione per farne uno completamente nuovo - ha affermato il comandante Franco Chiari introducendo l’incontro - un po’ perché ancora mancano molti dei regolamenti attuativi e cambiano i termini di tempo dell’entrata in vigore di singoli articoli”. Per ogni chiarimento o dubbio sul nuovo Codice della strada, così come per avere l’elenco delle automobili interdette ai neopatentati, si può continuare a scrivere per e mail alla Polizia municipale (poliziam@comune.modena.it); mentre per conoscere la situazione dei punti sulla propria patente è sufficiente chiamare l’anagrafe degli abilitati alla guida, al costo di una telefonata urbana ( tel. 848782782).

 

Azioni sul documento