29/09/2010

COMMERCIANTI A MODENA, META' SONO DONNE, ETA' MEDIA 48 ANNI

Gli stranieri sono l'8,6% (22% tra gli ambulanti) in media più giovani di dieci anni

A Modena poco meno di un commerciante su due (46 %) è donna, l’età media è di 48 anni e quasi la metà dei negozianti è anche nato in città. Sotto il profilo della scolarità, il 7,7 % ha una laurea e il 31,3% ha un diploma. Il reddito imponibile medio dichiarato si attesta intorno ai 25 mila euro.
I dati elaborati dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena tracciano l’identikit dei commercianti che operano in città evidenziando anche le trasformazioni degli ultimi anni.
Gli operatori stranieri hanno mediamente dieci anni in meno dei loro colleghi italiani e sono l’8,6%. La percentuale sale al 22 % tra gli ambulanti e tra i gestori di minimarket. Il 63% dei commercianti stranieri, infatti, lavora nel comparto dell'abbigliamento per adulti, nei minimarket e nel commercio ambulante.
Ci sono settori nei quali la presenza dei negozianti stranieri è ancora pari a zero. Nessuno straniero è registrato tra gioiellieri, antiquari, titolari di negozi di articoli sportivi, di cartolerie e ferramenta. Anche tabaccherie e farmacie sono tipologie di commercio in cui gli italiani hanno il monopolio assoluto.
 

Azioni sul documento